Impianto dentale con innesto osseo

AUTOLOGO O ETEROLOGO: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

 

L’inserimento di un impianto dentale richiede una certa quantità di osso. Laddove quest’ultimo fosse insufficiente o mancante per cause diverse, la soluzione è l’innesto osseo dentale. Questo intervento, detto anche rigenerazione ossea, avviene secondo due possibili modalità: attraverso un trapianto di osso del paziente stesso, oppure attraverso l’innesto di un osso esterno biocompatibile.
Proviamo a capire cos’è un impianto con innesto osseo, come avviene e quali sono le possibili controindicazioni. 

COS’È UN INNESTO OSSEO DENTALE E QUANDO SERVE?

L’implantologia dentale interviene in tuo aiuto per sostituire un dente naturale mancante. L’inserimento dell’impianto, tuttavia, richiede l’utilizzo di una porzione di osso per portare a termine l’intervento. Per cause naturali o per cause indotte (ad esempio, da un’estrazione non corretta), può capitare che non vi sia a disposizione una quantità di osso sufficiente. In questi casi si ricorre all’impianto con innesto osseo dentale.

L’intervento in sé ha lo scopo di ottenere un incremento di osso.
Oltre all’ipotesi di impianto, si ricorre all’innesto osseo dentale:

  • in presenza di piorrea o parodontite grave;
  • danni dovuti a traumi;
  • rialzo del seno mascellare;
  • rimozione di una cisti.

Clinica odontoiatrica Righi - Impianto Osseo visita

INNESTO OSSEO DENTALE AUTOLOGO O ETEROLOGO?

Come accennato, un impianto con innesto osseo dentale può avvenire secondo due modalità. Si parla di innesto osseo dentale autologo quando l’incremento avviene attraverso un trapianto di osso prelevato dal paziente stesso. Di norma, il prelievo viene effettuato dalla mandibola o dalla mascella, in altri casi anche dal bacino o da altre zone extra-orali. Il trapianto richiede un ricovero per eseguire un intervento in anestesia totale, con tempi più lunghi di guarigione. L’operazione è più complessa e richiede due interventi chirurgici separati.

L’alternativa, meno invasiva e più rapida per il paziente, è un innesto osseo eterologo, ossia effettuato utilizzando materiale osseo biocompatibile. Di solito si tratta di osso bovino privato della componente organica che, una volta irrorato dal sangue, conduce alla formazione di un nuovo osso naturale. Le tecniche di innesto a disposizione sono diverse, ma la più diffusa consiste nell’applicazione di una membrana, al di sotto della quale viene inserito il materiale che servirà alla formazione del nuovo osso.

RIGENERAZIONE OSSEO DENTALE: CONTROINDICAZIONI E TEMPI DI GUARIGIONE

pazienti con “poco osso” che vogliono comunque ricorrere all’implantologia, possono optare per l’innesto osseo dentale con una delle due modalità sopra indicate. Tempi di guarigione e riabilitazione variano da paziente a paziente.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342