Estrazione dente da latte in età adulta

LA PRESENZA DI UN CANINO INCLUSO È UNA DELLE IPOTESI DI ESTRAZIONE DEI DENTI DA LATTE IN ETÀ ADULTA

 

L’estrazione denti da latte nel bambino, di norma, si ritiene necessaria in presenza di un sovraffolamento dentale che impedisce l’eruzione di altri denti, o di carie in stato avanzato. Tuttavia, in alcuni casi si richiede l’estrazione dente da latte in età adulta, accompagnata da un intervento ortodontico e dall’applicazione di un dispositivo fisso o mobile. Quasi sempre si tratta di denti inclusi che necessitano di un intervento per essere estratti o trazionati, per  poi essere correttamente ricollocati. Cerchiamo di capire perchè avviene e in cosa consiste.

ESTRAZIONE DEI DENTI DA LATTE IN ETÀ ADULTA: LE IPOTESI

Come accennato, l’estrazione dei denti decidui nei bambini avviene, generalmente, soltanto quando il dente da latte è cariato al punto da intaccare la polpa e non è più curabile con un’otturazione, oppure nelle ipotesi in cui il dente da latte non cade spontaneamente, provocando danni alla dentatura permanente.

L’estrazione del dente da latte in età adulta, invece, si ricollega proprio a questa seconda ipotesi. Quando il nuovo dente non riesce ad erompere, rimane “incastrato” (incluso) nell’osso mandibolare. La mancata eruzione provoca problemi di spazio tra i denti già erotti e potrebbe anche danneggiare le radici dei denti vicini. Questa ipotesi può essere riscontrata tanto nell’adolescenza, quanto in età più avanzata. 
 

CANINO INCLUSO NEL PAZIENTE GIOVANE ADULTO

Quando si parla di estrazione dente da latte nell’adulto, la casistica più ricorrente è quella del canino superiore incluso. In generale, l’inclusione di un dente avviene per mancanza di spazio tra denti definitivi oppure per la mancata perdita del corrispettivo dente da latte che, permanendo nell’arcata, impedisce al dente definitivo di scendere. I canini superiori sono quelli che tendono più facilmente a rimanere inclusi nell’osso, perché sorgono in una zona già particolarmente affollata. Oltre alla possibilità di arrecare danni ai denti circostanti, la presenza di un canino incluso è anche fonte di disagio estetico, specialmente per i pazienti più grandi. 

TRATTAMENTO DEL CANINO INCLUSO E PREVENZIONE

L’opportunità di procedere all’estrazione del dente da latte nell’adulto e, nella fattispecie, il trattamento di un canino incluso, deve essere valutata attentamente dal proprio dentista, che opterà per la soluzione meno invasiva e più efficace per il paziente. In base alla gravità della situazione e della maggiore o minore presenza di spazio per il dente incluso, si opterà per l’applicazione di un dispositivo fisso sul palato, oppure per un dispositivo mobile, se i problemi di spazio non fossero così gravi. Il passo successivo consiste nel trazionare il dente incluso, per agevolarne la discesa in arcata e posizionarlo correttamente.

Benché non ci sia un limite di età per ricorrere a questo trattamento di disinclusione e trazione, è sempre meglio evitare di far trascorrere troppo tempo, al fine di ridurre il rischio di complicazioni in età più adulta. Come sempre, la prevenzione e visite di controllo periodiche sono la migliore soluzione per evitare il problema. Qualora dovessi notare una mancanza di spazio tra i denti del tuo bambino, la presenza di malocclusioni, o qualora uno o più denti da latte tardassero a cadere o a erompere, ti consigliamo di rivolgerti tempestivamente al tuo dentista per un’ ortopantomografia di controllo. 

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342