Estrazione dente del giudizio inferiore

COME AVVIENE E QUANTO DURA IL DOLORE?

 

Il tuo dentista ti ha consigliato di sottoporti a un intervento per l’estrazione del dente del giudizio inferiore. Essendo un’operazione estremamente diffusa e frequente, ne avrai certamente sentito parlare e ora ti starai chiedendo: come avviene?  È dolorosa? E se sì, quanto dura il dolore?

Prima di lasciarti suggestionare da leggende metropolitane sui denti del giudizio e sul dolore post operatorio, proviamo a capire insieme in cosa consiste l’operazione e come attenuare il dolore.

PREPARAZIONE ALL’INTERVENTO DI ESTRAZIONE DEI DENTI DEL GIUDIZIO

Benché non sempre necessaria, l’estrazione del dente del giudizio inferiore è una delle operazioni di odontoiatria chirurgica più comuni. L’intervento si rende necessario quando la mancata eruzione di uno o più denti del giudizio è fonte di problemi, quali mal di denti, ascessi e infezioni o, addirittura, pregiudica i denti vicini. In questi casi, il primo passo consiste in una diagnosi pre intervento completa. 

Il tuo dentista potrà prevedere un’ortopantomografia o, nei casi più complessi, una TAC per esaminare con cura tutte le strutture vicine che potrebbero essere danneggiate, ma anche per valutare la presenza o l’entità dell’infezione. A differenza del passato, gli strumenti diagnostici a disposizione dell’ortodonzia moderna consentono valutazioni più approfondite, anche tridimensionali, riducendo notevolmente il rischio di complicazioni.

La lesione del nervo alveolare inferiore, ad esempio, era uno dei rischi più temuti fino a qualche anno fa. Una volta eseguita la diagnosi, il dentista procede alla preparazione del paziente all’intervento, eseguendo una seduta di igiene orale accurata, prescrivendo sciacqui con collutorio disinfettante o, laddove necessario, una terapia antibiotica pre intervento per scongiurare il rischio di infezioni. 

Clinica odontoiatrica Righi - radiografia dente del giudizio inferiore

IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO DI ESTRAZIONE DEL DENTE DEL GIUDIZIO INFERIORE?

Senza addentrarci troppo in dettagli tecnici, sappi che l’operazione di estrazione del dente giudizio inferiore avviene nella quasi totalità dei casi in anestesia locale e, pertanto, è completamente indolore.

Con differenze a seconda dei casi e delle peculiarità dei pazienti, di norma, la tecnica di estrazione di denti del giudizio prevede, dopo la somministrazione dell’anestetico, : 

  • lembo di accesso, ossia l’incisione dei tessuti molli indispensabile per l’accesso strumentale e visivo; 
  • resezione ossea: si tratta dell’estrazione e rimozione del dente vera e propria; 
  • odontotomia: consiste nell’eliminare porzioni di corona o di frammenti residui o nel dividere radici curve; 
  • sutura: applicazione dei punti di sutura.

Clinica Odontoiatrica Rghi - Dolore estrazione dente giudizio

DOLORE POST-OPERATORIO: QUANTO DURA?

L’anestesia garantisce che l’intervento di estrazione dei denti del giudizio sia indolore. Ma cosa succede dopo l’intervento? Il dolore post operatorio è molto frequente e assai temuto. Normalmente, dopo l’operazione si riscontrano edemagonfiore della zona interessata, dolore e sanguinamento delle gengive.

Si tratta di sintomi di carattere passeggero che, nella maggioranza dei casi svaniscono in pochi giorni e possono essere trattati con comuni analgesici o, su prescrizione del dentista, con terapia antibiotica. Qualora i dolori dovessero protrarsi più di 4-5 giorni, ti consigliamo di consultare nuovamente il tuo dentista per escludere la presenza di complicanze post operatorie.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342