Carie denti da latte: cause e rimedi

SCOPRIAMO DI PIÙ SU UN PROBLEMA COMUNE CHE COLPISCE I PIÙ PICCOLI E I RIMEDI PER CURARE LA CARIE EFFICACEMENTE CON L’AIUTO DEL DENTISTA

 

Che belli i sorrisi dei più piccoli.
Con quelle file di denti piccoli e bianchi, i nostri bambini sono capaci di conquistarci il cuore. Ma non si può dire lo stesso se il sorriso in questione è popolato dalle carie denti da latte.

Proviamo a capirne di più e scopriamo come risolvere il problema.

CARIE DENTI DA LATTE: PERCHÉ SUCCEDE?

La carie nei bambini rappresenta un’infezione dentale tra le più comuni e sottovalutate.
Che si tratti di denti da latte, denti del giudizio o altro, il problema è sempre lo stesso: batteri del cavo orale capaci di sciogliere un po’ per volta lo smalto dentale, fino a intaccarne la dentina.

PERCHÉ SOTTOVALUTIAMO IL PROBLEMA DEI PIÙ PICCOLI?

Avrete notato che quando il processo cariogeno colpisce i bambini, questo si diffonde ad una velocità impressionante, intaccando non solo un dente ma spesso l’intera arcata.
Questo succede perché i denti da latte sono piccoli e il loro smalto è meno mineralizzato rispetto ai denti permanenti.

 Clinica odontoiatrica Righi - problema carie denti da latte

La risposta dei genitori in molti casi è aspettare che i denti cadano e vengano sostituiti da quelli nuovi, più forti e bianchi. Una decisione più che mai sbagliata.

TUTTI I BAMBINI SONO SOGGETTI A CARIE DENTALE?

No. Una quotidiana igiene dentale e tanta attenzione da parte dei genitori fanno sì che molti bambini conoscano per la prima volta il dentista intorno ai 5-6 anni per il classico controllo di routine.
Ma in presenza di determinati fattori la carie denti da latte può invece emergere nei bambini più piccoli e comportare non pochi fastidi.

Tra i principali fattori di rischio:

  • l’abitudine a dare ai neonati succhiotti intrisi di miele o zucchero;
  • la tendenza dei bambini ad essere ghiotti di zuccheri e dolci;
  • l’incapacità da parte dei più piccoli di utilizzare correttamente spazzolino e dentifricio;
  • la carenza di fluoro nei denti da latte.

A QUALI RISCHI VA INCONTRO IL BAMBINO?

Un sorriso sdentato e macchiato non fa piacere agli adulti, ma nemmeno ai bambini.
È innanzitutto causa di imbarazzo – a chi può venir voglia di sorridere con i denti tutti neri? – ma soprattutto rischia di favorire la progressione dell’infezione e di far perdere i dentini prima del dovuto.

A questo punto sarà necessario inserire un mantenitore di spazio per permettere al dente definitivo di spuntare senza difficoltà. Se a cadere anticipatamente è un incisivo anteriore invece, il bambino potrebbe avere difficoltà nel linguaggio.

COME CURARE LA CARIE DENTI DA LATTE

È fondamentale monitorare la salute dei denti dei più piccoli e scegliere di intervenire alla prima comparsa di aloni bianco-opaco o scuro.
Si consiglia quindi una visita dal dentista che procederà con il rimuovere il tessuto cariato e con l’otturazione. Nei casi più gravi in cui questa non sia sufficiente a curare la carie che ha già raggiunto la polpa dentale, si procederà con l’estrazione.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342