Alitosi: cause e tipologie

QUALI SONO LE CAUSE CHE DETERMINANO L’ALITO CATTIVO E COME FACCIAMO A DETERMINARE SE SIA DI TIPO FISIOLOGICO O PATOLOGICO?

 

Alitosi, foetor ex ore bromopnea. Tre espressioni diverse per indicare quello che comunemente viene definito alito cattivoossia l’odore sgradevole dell’aria emessa dal cavo orale.

ALITOSI: DA DOVE PROVIENE?

Nel 90% dei casi il cattivo alito ha origine dalla bocca.

La superficie della lingua, facilitando per vastità e struttura il depositarsi dei residui alimentari, costituisce un habitat idoneo al proliferare dei batteri anaerobi che metabolizzano le proteine e si localizzano generalmente sul retro posteriore della lingua.

Il caratteristico odore alitosico è dovuto ai composti sulfurei volatili (comunemente chiamati VSC) provenienti dalla degradazione batterica di alcune proteine. Da uno studio effettuato da Delanghe e coll., presso un centro multidisciplinare universitario per il trattamento dell’alitosi, si evince che in 406 pazienti trattati l’alitosi era nell’87% dei casi di origine strettamente orale.
Tra le cause non orali documentate nello studio vi erano al primo posto le affezioni di origine otorinolaringoiatrica (8%) e nell’1% solamente i disturbi gastroenterici.

ALITOSI: QUALI SONO LE CAUSE?

batteri gram-negativi anaerobi che metabolizzano le proteine producono composti gassosi contenenti zolfo, che emanano odori sgradevoli anche a basse concentrazioni.

Le principali molecole identificate sono:

  • acido solfidrico;
  • metil-mercaptano;
  • solfuro dimetile;

DISTURBI DELL’ALITO: FISIOLOGICI E PATOLOGICI 

I disturbi fisiologici sono transitori, generalmente insorgono in particolari circostanze in cui si ha una diminuzione del flusso salivare ed un’alterazione del pH della bocca e consistono in:

  • alito mattutino o al primo risveglio;
  • alito che si sviluppa in una condizione di eccessiva fame;
  • alito che si sviluppa quando si discute per molto tempo;
  • alito che insorge nel periodo mestruale;
  • alito che insorge se si assumono particolari tipi di alimenti (soprattutto spezie);
  • alito che insorge se si assumono particolari tipi di farmaci (alcuni antistaminici, anti-ipertensivi, antidepressivi, etc).

Si tratta di particolari condizioni organiche non riconducibili a segni di patologia. Il disturbo patologico dell’alito, è più intenso e persistente. È cronico se non si eliminano le cause e proviene fondamentalmente da sorgenti orali.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342