Alitosi: cause e tipologie
QUALI SONO LE CAUSE CHE DETERMINANO L’ALITO CATTIVO E COME FACCIAMO A DETERMINARE SE SIA DI TIPO FISIOLOGICO O PATOLOGICO?
Alitosi, foetor ex ore o bromopnea. Tre espressioni diverse per indicare quello che comunemente viene definito alito cattivo, ossia l’odore sgradevole dell’aria emessa dal cavo orale.
ALITOSI: DA DOVE PROVIENE?
Nel 90% dei casi il cattivo alito ha origine dalla bocca.
La superficie della lingua, facilitando per vastità e struttura il depositarsi dei residui alimentari, costituisce un habitat idoneo al proliferare dei batteri anaerobi che metabolizzano le proteine e si localizzano generalmente sul retro posteriore della lingua.
Il caratteristico odore alitosico è dovuto ai composti sulfurei volatili (comunemente chiamati VSC) provenienti dalla degradazione batterica di alcune proteine. Da uno studio effettuato da Delanghe e coll., presso un centro multidisciplinare universitario per il trattamento dell’alitosi, si evince che in 406 pazienti trattati l’alitosi era nell’87% dei casi di origine strettamente orale.
Tra le cause non orali documentate nello studio vi erano al primo posto le affezioni di origine otorinolaringoiatrica (8%) e nell’1% solamente i disturbi gastroenterici.
ALITOSI: QUALI SONO LE CAUSE?
I batteri gram-negativi anaerobi che metabolizzano le proteine producono composti gassosi contenenti zolfo, che emanano odori sgradevoli anche a basse concentrazioni.
Le principali molecole identificate sono:
- acido solfidrico;
- metil-mercaptano;
- solfuro dimetile;
DISTURBI DELL’ALITO: FISIOLOGICI E PATOLOGICI
I disturbi fisiologici sono transitori, generalmente insorgono in particolari circostanze in cui si ha una diminuzione del flusso salivare ed un’alterazione del pH della bocca e consistono in:
- alito mattutino o al primo risveglio;
- alito che si sviluppa in una condizione di eccessiva fame;
- alito che si sviluppa quando si discute per molto tempo;
- alito che insorge nel periodo mestruale;
- alito che insorge se si assumono particolari tipi di alimenti (soprattutto spezie);
- alito che insorge se si assumono particolari tipi di farmaci (alcuni antistaminici, anti-ipertensivi, antidepressivi, etc).
Si tratta di particolari condizioni organiche non riconducibili a segni di patologia. Il disturbo patologico dell’alito, è più intenso e persistente. È cronico se non si eliminano le cause e proviene fondamentalmente da sorgenti orali.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamentodevi solo scegliere la sede più vicina.
- Studio Dentistico Righi di Parma Modulo richiesta
- Studio Dentistico Righi di Rivalta Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui