• Home
  • News e Blog
  • Consigli per preparare un bambino alla prima visita dal dentista

Consigli per preparare un bambino alla prima visita dal dentista

PER FAR IN MODO CHE LA PRIMA VISITA DAL DENTISTA RISULTI PER IL BAMBINO UN’ESPERIENZA POSITIVA, PIACEVOLE E GRATIFICANTE RACCOMANDIAMO AI GENITORI DI SEGUIRE UNA SERIE DI
 CONSIGLI

 

CONSIGLI PER I GENITORI

  • Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli.
    Il bambino non deve avere altri impegni prima della visita dal dentista. 
  • Far indossare un abbigliamento preferito al bambino. 
    La scelta potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza. 
  • Preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola
    È fondamentale cercare di spiegare al bambino che il dentista è una figura amica, con approccio positivo e sereno. 
  • Stare con il bambino durante la prima visita.
    Durante i futuri appuntamenti potrà essere lo staff dello studio ad accompagnare il bambino, ma è fondamentale che durante la prima visita sia presente una persona di riferimento.
    In questo modo è più semplice creare un rapporto più stretto di fiducia tra dentista e bambino. 
  • Effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenta alcun dolore.
    È importante che il primo incontro con il dentista sia piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.


Inoltre suggeriamo di fissare la visita dal dentista lontano da altre visite mediche specialistiche, in quanto ciò potrebbe creare un approccio negativo nei confronti della figura del dentista.


Evitare di dire al bambino come comportarsi durante l’appuntamento (non piangere o essere bravo).

 Non nominare parole che possano provocare nel bambino una paura superflua come per esempio male, paura, dolore.


Nelle sedute successive, se il bambino deve essere sottoposto a cure dentali è preferibile sostituire termini come ago, puntura, siringa, trapano con espressioni particolari che hanno lo stesso significato ma non spaventano il bambino (trapano = elicottero, anestetico = goccine magiche).



Informare il bambino riguardo la visita solo qualche giorno prima, senza enfatizzare troppo questo evento.



Raccontare storie spiritose sui dentisti che possano incuriosire il bambino e non rappresentarlo come una minaccia.



Non trasmettere la propria eventuale ansia nell’andare dal dentista. I vostri figli possono avere un approccio diverso.

È preferibile portare il bambino al primo appuntamento accompagnato da solo un genitore; il bambino potrebbe pensare che la presenza di tutti e due i genitori sia sintomo di una situazione grave.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342