Carie dentale: prevenirla e curarla

ECCO QUALCHE CONSIGLIO DA TENERE A MENTE PER PREVENIRE IL RISCHIO CARIE E GLI ULTIMI SVILUPPI PER SCONFIGGERLA DEFINITIVAMENTE

 

Immaginate della spazzatura accumulata in un angolo e lasciata lì a puzzare e decomporsi.

La carie si comporta esattamente allo stesso modo. Si tratta di resti di cibo, prevalentemente zuccheri, che nutrono i batteri presenti nella bocca dando origine ad un acido che corrode lo smalto dentale e lo indebolisce.

Uno scudo dentale debole è uno scudo facilmente soggetto a fratture ed è proprio all’interno di queste crepe che si formano le carie, dando origine a macchie nere sulla parte superiore dei molari.

CARIE DENTALE: LE REGOLE PER PREVENIRNE LA FORMAZIONE

  • Ridurre al minimo il consumo di zuccheri.
  • Lavare i denti dopo ogni pasto, anche un semplice spuntino.
  • Utilizzare il filo interdentale dopo aver lavato i denti per ottenere una pulizia più approfondita.
  • Masticare bene il cibo perché eviti di incastrarsi tra i denti.
  • Utilizzare collutorio o acqua e limone (almeno una volta a settimana) per disinfettare la bocca. Il pH acido del limone aiuta a preservare lo smalto dentale.
  • Consumare alimenti ricchi di calcio.
  • Mangiare frutta e verdura cruda.
  • Fissare (almeno una volta l’anno) una visita di controllo dal dentista.

CARIE DENTALE: LA PREVENZIONE COMINCIA DA PICCOLI

Sappiamo bene quanto difficile sia seguire delle regole prestabilite, soprattutto da bambini.
Ecco perché molti genitori scelgono di sottoporre i propri figli a sigillatura dei molari.

Si tratta di una procedura semplice, indolore e per nulla invasiva che viene effettuata su pazienti giovanissimi (circa 5-7 anni di età) e che permette di proteggere i denti con del sigillante.
Spesso il trattamento non riesce ad aderire perfettamente al dente a causa di contaminazione di fluidi organici e una decina di anni dopo è necessario ripetere l’operazione. In altri casi, la sigillatura dei molari può risultare definitiva.

È pur vero che molti dentisti sconsigliano questa pratica, sostenendo che un’adeguata pulizia dei denti, insieme a visite e controlli regolari dal dentista, possono bastare a prevenire la formazione delle fastidiose carie dentali.

CARIE DENTALE: LA SOLUZIONE ARRIVA DALL’INGHILTERRA

Gli inglesi hanno una marcia in più, non c’è che dire. I giorni del terrore che ci vedono sederci sulla poltrona del dentista per sottoporci a dolorose otturazioni o, peggio, estrazioni potrebbero essere finite. Da alcuni anni infatti gli studiosi del King’s College di Londra hanno messo a punto un nuovo metodo che promuove la rimineralizzazione e la ricostruzione dello smalto dentale.

Una procedura assolutamente non invasiva che promette di far tornare come nuovi i nostri denti. Come? Attraverso un dispositivo in grado di invertire elettricamente sul processo di degrado minerale.

Sarà dunque la fine per le fastidiose carie? Ancora qualche anno e lo scopriremo.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342