• Home
  • News e Blog
  • Dal torrone ai bastoncini di zucchero, 5 cibi natalizi nemici della tua igiene orale

Dal torrone ai bastoncini di zucchero, 5 cibi natalizi nemici della tua igiene orale

LA TAVOLA DELLE FESTE È RICCA DI INSIDIE PER LA TUA BOCCA. ECCO I CIBI NATALIZI A CUI STARE ATTENTI

Durante le feste di Natale, si sa, un peccato di gola tira l’altro. Complice il clima gioioso e l’atmosfera vacanziera da relax in famiglia o con gli amici, è quasi impossibile resistere alle tante prelibatezze della tavola, con specialità diverse regione per regione. Eppure, i cibi natalizi non rappresentano un potenziale pericolo solo per i kg di troppo, ma anche per i tuoi denti.

Ci sono, infatti, una serie di cibi natalizi nemici dell’igiene orale (oltre che della linea), che andrebbero assunti con moderazione e con le dovute precauzioni per evitare brutte sorprese. Se stai già respirando l’aria delle feste, prima di lasciarti travolgere dal clima vacanziero e spensierato, prendi nota di questi 5 cibi natalizi da evitare per una corretta igiene dentale

  1. BASTONCINI DI ZUCCHERO

    I bastoncini di zucchero, quelli a strisce rosse e bianche, sono uno dei simboli natalizi per eccellenza. Un po’ per tradizione, un po’ per decorazione, durante le festività questi dolciumi non possono proprio mancare, insieme a caramelle gommose, marshmallow, lecca-lecca e altre leccornie che fanno letteralmente impazzire i bambini.

Attenzione a non esagerare: gli alimenti ricchi di zuccheri sono tra i cibi che aumentano il rischio di carie, specialmente sui denti da latte. Per non privare i piccoli di una delle gioie delle feste, assicurati che lavino accuratamente i denti, per evitare che gli zuccheri restino troppo tempo a contatto con i denti.  

  1. TORRONE E MIELE 

    Che dire del tipico profumo di mandorle caramellate e di torrone in giro per le strade e i mercatini di Natale? Davvero irresistibile, tanto per gli adulti, quanto per i bambini. Per non parlare di altri dolci tipici natalizi con glassa al miele: dalle zeppole dolci fino ad una sofisticata croquembouche, senza dimenticare struffoli napoletani o cartellate pugliesi. Un vero tripudio di sapore e di dolcezza che può mettere a rischio la tua igiene orale. Ricorda di lavare bene i denti appena puoi e, nel frattempo, bevi molta acqua o mastica un chewing gum senza zucchero. 

  1. DOLCI NATALIZI

    Una festa senza dolce, che festa sarebbe? E a Natale c’è solo l’imbarazzo della scelta. Accanto agli intramontabili pandoro e panettone (che qualcuno preferisce addirittura farciti con creme a base di cioccolato o mascarpone), ci sono un’infinità di dolci natalizi tali da mettere in crisi anche i più attenti alla linea. Regalati pure uno strappo alla regola, ma ricorda di lavare accuratamente i denti al termine di ogni pasto (soprattutto prima di andare a dormire)  e ovviamente, senza esagerare! 

  2. VINO E ALCOLICI 

    Festeggiare il Natale in compagnia di parenti e amici è l’occasione perfetta per rilassarsi e concedersi qualche sgarro a tavola e non solo. Tra gli alimenti da evitare per combattere la carie anche nel periodo natalizio, non rientrano solo i cibi, ma anche le bevande gassate e zuccherate, alcolici come vino e birra. L’assunzione regolare di alcolici può causare ingiallimento dei denti e danneggiare lo smalto in modo serio. Dunque, senza dover rinunciare a un brindisi in famiglia, bevi con moderazione  e non trascurare mai l’igiene orale, anche quando sei fuori casa.  

  3. AGRUMI E FRUTTA ACIDULA 

    Sulla tavola di Natale, la frutta non manca mai. Benché ricca di preziose vitamine e fibre, anche la frutta nasconde insidie per la tua bocca. Oltre a quelli viscosi, dolci e zuccherini, tra i cibi che favoriscono problemi dentali troviamo frutta acidula come agrumi, ma anche uva, ananas, e altri cibi particolarmente acidi come pomodori.

Data la loro elevata componente acida e corrosiva, infatti, sono alimenti dannosi per lo smalto dei denti e andrebbero assunti con moderazione, specialmente se si ha già denti con otturazioni e una particolare predisposizione alla carie. 

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342