Devitalizzare un dente: costo e tecniche più sicure

SCOPRI QUANTO COSTA DEVITALIZZARE UN DENTE E COME AVVIENE L’INTERVENTO

Devitalizzare un dente è una delle pratiche di endodonzia più comuni e diffuse. L’intervento si rende necessario nei casi in cui il dentista riscontra un’infezione che interessa la parte interna del dente. La devitalizzazione serve proprio a evitare il proliferare dei batteri e il propagarsi dell’infezione.

Se ti appresti ad affrontare questo tipo di intervento, ti starai sicuramente chiedendo se è doloroso, quanto tempo occorre e quanto costa devitalizzare un dente. Ecco tutto quello che devi sapere.

DEVITALIZZAZIONE DENTI: COS’È E PERCHÈ AVVIENE

Quello per devitalizzare un dente è, a tutti gli effetti, un intervento chirurgico che serve a riparare denti gravemente compromessi che necessitano di essere curati, scongiurando il rischio di estrazione. L’intervento interessa la parte più interna e profonda del dente, ossia la radice e la polpa, lì dove sono presenti vasi sanguigni e nervi. L’infiammazione della polpa, di solito, è accompagnata da sintomi quali denti sensibili al caldo o al freddo, dolore durante la masticazione e ascesso.

Quando serve ricorrere alla devitalizzazione di un dente? Ecco i casi più frequenti: 

  • presenza di una carie dentale profonda;
  • presenza di un dente scheggiato o rotto;
  • ripetuti interventi dentistici;
  • infezioni batteriche o infiammazioni della polpa molto profonde. 

TECNICHE DI DEVITALIZZAZIONE DENTALE

Dopo aver capito cos’è e perché è necessaria, proviamo a capire come avviene la devitalizzazione di un dente. Dopo una diagnosi preliminare accurata con annessa radiografia, la tecnica più sicura e diffusa prevede una serie di step:

  • rimozione della polpa oggetto di infezione batterica, attraverso un’apertura sulla corona del dente per accedere ai tessuti molli interni, con anestesia locale praticata direttamente;
  • pulizia canalare che, a seconda dei casi, può essere eseguita in sedute diverse;
  • sigillatura dei canali e riempimento con un’otturazione in materiale biocompatibile;
  • ricostruzione del dente devitalizzato, con l’applicazione di una corona. 

La durata dell’intervento di devitalizzazione, dunque, può variare significativamente a seconda della gravità del caso, della profondità dell’infezione, dell’eventuale presenza di ascessi o altre patologie.  

DEVITALIZZAZIONE: COSTO E TEMPI DI GUARIGIONE

L’intervento necessario per devitalizzare un dente avviene in anestesia locale e, normalmente, il dolore scompare già al termine della seduta. Il dente, tuttavia, risulterà più sensibile per qualche tempo e, pertanto, si raccomanda di evitare di masticare sul dente devitalizzato. La presenza di dolore controllabile con antidolorifico per 2-3 giorni risulta essere normale dopo la terapia. Se il dolore persiste, si consiglia di consultare il dentista.

Quanto al costo, il prezzo medio per una devitalizzazione si aggira tra i 100 euro per canini e incisivi e i 350 euro per molari. Tuttavia la spesa può variare molto da studio a studio ed è inevitabilmente legata al costo per la ricostruzione del dente.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamentodevi solo scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, monitorando le fasi terapeutiche. Trasparenza e condizioni economiche personalizzate

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento e con l'ausilio dei sistemi diagnostici.

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342

© Righi Ambulatori. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.