Diastema: lo spazio tra gli incisivi che crea imbarazzo

DIFETTO DA NASCONDERE O CAVALLO DI BATTAGLIA DEL PROPRIO SORRISO? LE OPINIONI SUL DIASTEMA SONO CONTRASTANTI. SCOPRIAMOLE

 

Gli scettici lo definiscono uno “spazio verso l’ignoto”, i francesi – più ottimisti – l’hanno soprannominato “dents du porte-bonheur” (denti portafortuna). Più catastrofista il capolavoro di Geoffrey Chaucer, I Canterbury tales, che lo associava al diavolo.

Parliamo di diastema, quel delizioso spazietto tra gli incisivi, per molti causa di imbarazzi e di sorrisi a labbra serrate, per altri motivo di vanto e micidiale arma di seduzione.

È vero, quando si parla di diastema ci riferiamo ad una distanza importante tra due denti adiacenti che possono riguardare arcata superiore o inferiore. Ma in realtà, i casi più comuni riguardano gli incisivi anteriori dell’arcata superiore.
 

DENTI DISTANZIATI: CI NASCE IL 20% DELLA POPOLAZIONE

Non è certo una rarità. Il 20% della popolazione mondiale infatti nasce con un diastema dentale e impara a conviverci o sceglie di sistemarlo.

Le principali cause portatrici di questo scarto, congenito o acquisito, possono avere origini diverse:

  • Struttura dentale di piccole dimensioni, rispetto alla dimensione della mascella
  • Fattori ormonali che influiscono sulla formazione dei denti
  • Posizione anomala della lingua che spinge sui denti
  • Abitudine infantile a succhiarsi il pollice
  • Malattie parodontali che provocano una precoce usura dell’osso e una maggiore mobilità dei denti
  • Traumi

DIASTEMA DENTALE: COME CURARLO

Molti si chiedono se sia possibile richiudere lo spazio dei denti davanti senza ricorrere a misure invasive. Purtroppo la risposta è negativa.
Quando il diastema denti è il risultato di malattie parodontali, la prima azione necessaria è quella di curarsi, eliminando placca e tartaro e ricorrendo nei casi più gravi ad antibiotici. A quel punto sarà il dentista a consigliare il metodo più adatto per intervenire.

In caso di malformazioni o mal posizionamento del frenulo labiale è invece possibile ricorrere a chirurgia o apparecchio dentale che in breve tempo (il trattamento dura solitamente dai 9 ai 18 mesi) avvicina i due incisivi, eliminando lo spazio tra i denti.

DIASTEMA DENTI… CHE PASSIONE!

Per tutti quelli che considerano il diastema una caratteristica altamente antiestetica (e da sistemare), ne esistono altrettanti che ne hanno fatto motivo di vanto.
Chirurgia? Apparecchio per i denti? C’è chi dice no e sfoggia orgoglioso il proprio sorriso, mostrando addirittura al mondo intero la propria particolarità. Qualche esempio?

Da Eddie Murphy a Madonna, da Lenny Kravitz a Laetitia Casta, fino ad arrivare all’iconica Brigitte Bardot. Sono tantissime le star che hanno fatto della loro diversità un tratto ineguagliabile di bellezza.

Non sempre i difetti vanno nascosti o cancellati. A volte, contribuiscono a renderci unici. Chiedetelo alle star.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342