• Home
  • News e Blog
  • Estrazione dente del giudizio: tutto ciò che devi sapere

Estrazione dente del giudizio: tutto ciò che devi sapere

ESTRAZIONE DENTE DEL GIUDIZIO? SCOPRI LE CAUSE E I RIMEDI PER PREVENIRE DOLORI E COMPLICAZIONI

 

Panico da estrazione dente del giudizio? Niente paura! Con l’aiuto del tuo dentista puoi lenire il dolore e contrastare i postumi dell’intervento. Sebbene non tutti nel corso della vita ne abbiano bisogno,  l’estrazione dei denti del giudizio è un intervento molto diffuso e altrettanto temuto. Il dolore post-operatorio, infatti, è descritto come fonte di grandi sofferenze e fastidi. Proviamo a scoprire insieme quali sono le cause di estrazione dei denti del giudizio, quanto dura il dolore e come contrastarlo. 

COSA SONO I DENTI DEL GIUDIZIO E PERCHÉ PROVOCANO DOLORE?

Tutti li abbiamo, ma solo in pochi sanno a cosa servono. I denti del giudizio sono terzi molari che, di norma, spuntano tra i 17 e i 25 anni di età, pur essendo sostanzialmente superflui ai fini della masticazione. Talvolta possono impiegare anche molti mesi per fuoriuscire completamente dalla gengiva.

I 4 denti del giudizio, due per ogni arcata dentale, spuntano nelle ultime posizioni rimaste vacanti, ma, laddove non vi fosse spazio sufficiente in bocca, tendono a rimanere al di sotto della gengiva (c.d. dente del giudizio incluso) o a spuntare solo parzialmente al di fuori di essa. La mancanza di spazio, fa sì che uno o più denti restino intrappolati nell’osso alveolare. Questa condizione può dar luogo a forti dolori e a patologie di carattere transitorio, come gengivite e infiammazione. 

ESTRAZIONE DENTE DEL GIUDIZIO: LE CAUSE

Per un individuo adulto di razza caucasica, sottoporsi a un intervento per l’estrazione dente del giudizio è quasi la normalità. Ma è sempre necessario? Proviamo capire quando è opportuno e quali sono le possibili cause.

In primo luogo, con l’aiuto del tuo dentista dovrai valutare la presenza di sintomi e di possibili rischi per i denti vicini.
L’estrazione dei denti del giudizio, infatti, non è sempre necessaria ed è possibile mantenerli tutti al loro posto per tutta la vita.

Ecco, invece, i casi in cui si consiglia di procedere all’estrazione del dente del giudizio inferiore o superiore

  • il dente del giudizio pregiudica i denti vicini;
  • la parziale fuoriuscita dalla gengiva causa infezioni, carie o infiammazioni croniche; 
  • i denti del giudizio causano forti dolori e le gengive sono infiammate; 
  • presenza di ascessi, carie, cisti e granulomi; 
  • il dente è posizionato in maniera anomala, non è allineato rispetto agli altri e questo causa un accumulo di placca e un terreno fertile per infezioni batteriche e carie. 

In assenza di queste condizioni, l’estrazione del dente del giudizio non è consigliata né necessaria. 

RIMEDI CONTRO IL DOLORE POST-INTERVENTO

Se, a seguito di un’accurata diagnosi, il tuo dentista riterrà opportuno procedere all’estrazione del dente del giudizio, potrai dover fare i conti con il dolore post-operatorio. Ecco alcune raccomandazioni per alleviare il dolore e evitare controindicazioni

  • assumere i farmaci prescritti dal dentista (analgesico, antinfiammatorio); 
  • applicare il ghiaccio esternamente per ridurre eventuale gonfiore; 
  • mantenere la testa eretta quando ci si stende; 
  • non trascurare una corretta igiene orale, ricorrendo anche a sciacqui frequenti; 
  • evitare di bere bevande gassate, liquidi troppo caldi o di mangiare cibi troppo duri o salati; 
  • non fumare almeno nelle prime 48 ore. 

Se il dolore persiste anche dopo qualche giorno, rivolgiti al tuo dentista per un consiglio.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342