Insonnia e mal di denti: cosa fare per dormire bene

INSONNIA E DISTURBI DENTALI POSSONO ESSERE COLLEGATI. ECCO I RIMEDI CONTRO IL MAL DI DENTI NOTTURNO

Il mal di denti non ti fa dormire? Esistono diversi tipi di mal di denti, che si manifestano con modalità e intensità differenti durante il corso della giornata. Un esempio è il mal di denti notturno, che presenta sintomi ben precisi e richiede una serie di accorgimenti utili per scongiurare il rischio di insonnia.

Vuoi sapere se hai mal di denti, cosa fare per dormire bene?  Prendi nota di tutte le cause e dei rimedi più efficaci.

MAL DI DENTI NOTTURNO: CAUSE E SINTOMI

Insonnia e mal di denti spesso sono collegati: la causa è un dolore intenso che impedisce un sonno sereno e un buon riposo. Se hai mal di denti, cosa fare e come combatterlo dipenderanno dalla causa del dolore stesso.
Nei pazienti che lamentano un dolore notturno, la causa è quasi sempre riconducibile a una carie dentale profonda, che scatena un dolore acuto e pulsante.

Se il mal di denti aumenta di sera e durante le ore di riposo è perché, assumendo una posizione supina, il sangue fluisce più facilmente alla testa, provocando un aumento della pulsazione proprio in corrispondenza del dente cariato.

Nei casi più gravi, invece, il mal di denti notturno è legato a pulpite dentale, in grado di scatenare un dolore acuto e spontaneo, dovuto a un’infiammazione grave ed estesa che interessa la polpa dentale. Anche in questo caso, stare distesi a letto o sul divano rende il dolore più forte e intenso. 

RIMEDI E CURA DEL MAL DI DENTI NOTTURNO

Sia che ci si trovi in presenza di una semplice carie, sia in presenza di pulpite, ti starai sicuramente chiedendo per il mal di denti cosa fare e qual è la posizione più corretta per dormire. In linea di massima, per ridurre il fastidio durante tutto l’arco della giornata i rimedi tradizionali risultano comunque efficaci: assunzione di antidolorifici, applicazione locale di ghiaccio, così come altri rimedi naturali contro il mal di denti.

Ma se il dolore aumenta di sera quando si è distesi, specialmente in caso di pulpite, il consiglio è quello di evitare la posizione supina: dormire con il capo sollevato da 2 o 3 cuscini, rimanendo seduti è la soluzione migliore.
Da evitare anche ogni tipo di pressione sulla zona interessata, inclusa quella esercitata semplicemente con la lingua. 

Se il dolore persiste, ti consigliamo di consultare il dentista per una visita di controllo e indagini più approfondite.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamentodevi solo scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, monitorando le fasi terapeutiche. Trasparenza e condizioni economiche personalizzate

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento e con l'ausilio dei sistemi diagnostici.

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342

© Righi Ambulatori. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.