• Home
  • News e Blog
  • Indossi un apparecchio fisso invisibile? Ecco le norme igieniche da non dimenticare

Indossi un apparecchio fisso invisibile? Ecco le norme igieniche da non dimenticare

 L’APPARECCHIO FISSO INVISIBILE RICHIEDE ATTENZIONI PARTICOLARI. SCOPRI I CONSIGLI PER UNA CORRETTA PULIZIA

 

L’igiene orale è sempre fondamentale e a qualsiasi età, ma quando si indossa un apparecchio fisso invisibile o tradizionale diventa ancora più importante.

La pulizia dell’apparecchio invisibile fisso richiede cure particolari, indispensabili al corretto mantenimento dell’impianto stesso e al buon esito del trattamento. I pazienti ortodontici, infatti, sono normalmente più esposti al rischio di insorgenza di placca o di disturbi gengivali. Se indossi un apparecchio fisso invisibile, niente paura! Ecco alcuni consigli utili per una corretta igiene orale.


LA PULIZIA DELL’APPARECCHIO FISSO INVISIBILE

Che si tratti del tradizionale apparecchio fisso in metallo o di un più innovativo apparecchio fisso invisibile, la pulizia e l’igiene orale non vanno mai trascurate.

Mentre l’apparecchio invisibile con mascherine trasparenti removibli presenta l’innegabile vantaggio di una più veloce e pratica pulizia, quello fisso (e ancor di più l’apparecchio fisso linguale) rende le operazioni di pulizia dei denti più difficili. I pazienti sottoposti a ortodonzia fissa invisibile sono, per forza di cose, più soggetti all’accumulo di placca dentale intorno ai brackets e allo sviluppo di infiammazioni gengivali.

Il risultato è una maggior predisposizione al rischio di cariealito cattivo e malattie parodontali. Una corretta igiene orale con l’apparecchio fisso aiuta anche a ridurre il rischio di ulteriori effetti indesiderati come la demineralizzazione dello smalto, nonché a mantenere l’apparecchio sempre lucido e pulito. Per questo, è bene prestare massima cura alle indicazioni del dentista e non trascurare mai alcune regole di pulizia.

COME PULIRE L’APPARECCHIO FISSO INVISIBILE?

Avere un bocca sempre fresca e pulita anche quando si indossa un apparecchio fisso invisibile è possibile.

Ecco alcuni consigli per la corretta igiene orale quotidiana. La prima cosa da fare per pulire i bene i denti con l’apparecchio fisso (invisibile, linguale o tradizionale che sia) è utilizzare lo spazzolino da denti almeno 3 volte al giorno e, sempre, dopo i pasti.

Per ottenere migliori risultati, è consigliabile scegliere uno spazzolino ortodontico, ossia specifico per la pulizia degli apparecchi dentali.
In aggiunta allo spazzolino, si consiglia di usare sempre lo scovolino e il filo interdentale. Infine, per una bocca ancora più fresca e pulita, è consigliabile usare regolarmente il coluttorio.

Per chi indossa un apparecchio invisibile fisso, anche l’uso dell’idropulsore può essere utile a rendere più semplici ed efficaci le operazioni di pulizia. Nel complesso, ti consigliamo sempre di dedicare almeno 4-5 minuti all’intera operazione di pulizia e di non trascurare mai le periodiche visite di controllo dal dentista, con le relative sedute di igiene orale.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342