Mal di denti rimedi: come curarli in base ai sintomi

OGNI MAL DI DENTI È DIVERSO E RICHIEDE CURE E RIMEDI SPECIFICI

 

Quando a un dentista si chiede “cosa fare quando ho mal di denti?” , la risposta dovrebbe essere: “dipende dal tipo di dolore”. C’è chi lamenta ipersensibilità, chi un fastidio durante la masticazione, chi, ancora, un dolore atroce. Contrariamente a quanto si possa pensare, i mal di denti non sono tutti uguali.

A seconda della causa, infatti, la manifestazione dolorosa può cambiare molto, così come il tipo di trattamento richiesto. Imparare a riconoscere il dolore e le cause, è utile per individuare le cure più adatte e i rimedi più efficaci per il mal di denti, anche quando non puoi rivolgerti immediatamente al tuo dentista. Vuoi saperne di più? Scopri quali sono i più diffusi tipi di mal di denti, rimedi caso per caso e consigli per alleviare il dolore. 

1. DOLORE ACUTO E PULSANTE
È frequente imbattersi in pazienti che manifestano un dolore forte e vivissimo che interessa una zona del viso piuttosto estesa, senza possibilità di ricondurlo a un dente specifico, che persiste e diventa più intenso quando si è distesi o durante la notte. L’origine di questo dolore potrebbe essere una carie dentale molto profonda, tale da compromettere il nervo e la polpa del dente. In questo caso l’infezione e l’infiammazione che ne derivano, sono alla base di un dolore pulsante. In presenza di questo tipo di mal di denti, rimedi utili sono gli analgesici suggeriti dal tuo dentista. Anche dormire usando due cuscini può servire ad alleviare il dolore. 

2. DOLORE ALLA COMPRESSIONE DURANTE LA MASTICAZIONE
In alcuni casi, è possibile avvertire un fastidio riconducibile a una sensazione di caldo o di freddo, durante la masticazione o anche in assenza di essa, che si manifesta con frequenza e tende a ripetersi. Da cosa dipende? In questi casi, la causa potrebbe essere un carie di media profondità. Anche in questa ipotesi, l’assunzione di analgesici per ridurre il fastidio è un rimedio efficace contro il mal di denti. 

3. DOLORE ACUTO E LOCALIZZATO SU UN SINGOLO DENTE
Tra le tipologie di mal di denti più comuni rientra un dolore acuto, cupo, localizzato su un singolo dente, che diventa più intenso quando si mastica o si battono i denti tra loro. In questa ipotesi, la causa potrebbe essere una carie profonda che interessa il nervo e la polpa, fino alla necrosi del tessuto. L’infiammazione cronica che ne deriva può dare luogo anche a un ascesso e a dolore intenso.

In altri casi, invece, il dolore può essere legato a un intervento di endodonzia non riuscito bene o non eseguito correttamente. I primi giorni dopo l’intervento è infatti possibile soffrire di disturbi, che possono essere facilmente curati con terapie antibiotiche prescritte dal proprio dentista e finalizzate a combattere l’infezione e l’infiammazione.

4. DOLORE AI DENTI DURANTE LA MASTICAZIONE
Quando il dolore è circoscritto al solo atto della masticazione, accompagnato da ipersensibilità a caldo e freddo, potrebbe trattarsi di un mal di denti legato a una lesione che interessa la parte esterna della radice o una frattura vera e propria. In questi casi, il rimedio migliore consiste nel recarsi immediatamente dal dentista per una visita di controllo, necessaria a individuare la modalità di intervento più efficace e le eventuali cure farmacologiche richieste dal caso. 

I controlli periodici e l’attività di prevenzione, restano sempre il miglior rimedio contro il mal di denti.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342