• Home
  • News e Blog
  • Correlazione tra coronavirus e bruxismo: aumento del 30% dei casi in Italia e nel mondo.

Correlazione tra coronavirus e bruxismo: aumento del 30% dei casi in Italia e nel mondo.

LA SOCIETÀ ITALIANA DI PARODONTOLOGIA E IMPLANTOLOGIA (SIDP), CONSEGUENTEMENTE ALLE RICERCHE CLINICHE ESPOSTE DURANTE IL XXI CONGRESSO NAZIONALE, HA SEGNALATO UNA CORRELAZIONE TRA COVID-19 E SALUTE DELLA BOCCA

Nello specifico, l’aumento della richiesta di apparecchi occlusali in resina (bite), utili per prevenire e contrastare il Bruxismo, ha reso evidente quanto l’erosione dello smalto e la frattura dentale siano episodi da non sottovalutare e quanto l’incremento di questa sintomatologia sia legata a fattori quali stress e ansia, incredibilmente presenti al giorno d’oggi.

In particolar modo è doveroso sottolineare quanto il coronavirus, piaga mondiale, abbia peggiorato questi due elementi, facendo registrare, rispetto al 2019, un incremento del 120% di problemi dentali legati alle fratture e alle erosioni cariose.

Che cos’è il bruxismo?

Il bruxismo è l’abitudine inconsapevole di stringere, serrare o digrignare i denti. Questo disturbo può essere diurno, poiché soggetti a tensioni e ansie durante l’attività giornaliera, e facilmente riscontrabile soprattutto durante il sonno. La continua tensione dei muscoli coinvolti nella masticazione, provocata da una ripetizione costante  dei movimenti digrignatori, è causa principale dell’usura dei denti. Gli elementi scatenanti questo disturbo non sono scientificamente assodati ma, basandosi su diverse ricerche cliniche, sono evidenziabili in:

  • Ansia
  • Stress
  • Rabbia
  • Emozioni non espresse

Nel dettaglio: è possibile risalire ad una correlazione tra stati psichici alterati e risoluzione degli stessi attraverso l’attività incontrollata del serrare, sfregare e stringere i denti.

Anche il Covid-19 può essere causa dell’aumento di casi di bruxismo?

Molte persone, durante il periodo del lockdown, sono state vittime di forti stati di ansia e stress, provocati dal distanziamento sociale, dall’apprensione nei confronti della salute di un famigliare e dalla paura di perdere il proprio posto di lavoro e ciò ha evidenziato un aumento cospicuo degli episodi di bruxismo, anche nei soggetti giovani.

Come prevenire e curare il bruxismo

Non è raro che, chi soffre di bruxismo, ne sia inconsapevole, rischiando così di scoprirlo solo al momento della visita di controllo. Nonostante questo, ci sono alcune sintomatologie da tenere in considerazione, utili ad individuare per tempo una terapia efficace:

Mal di testa

Dolore alle orecchie

Acufemi (fischi nelle orecchie)

Disturbi del sonno

Sensazione di affaticamento muscolare facciale

È possibile ovviare a questi disturbi tramite l’utilizzo di un bite notturno che, grazie alla sua conformazione, permette di alleviare la tensione muscolare e, di conseguenza, ridurre il digrignamento.

È fondamentale, inoltre, procedere con periodiche visite odontoiatriche poiché risultano fondamentali per valutare la salute del cavo orale e prevenire eventuali problematiche future. In specifici casi è poi possibile ricorrere, all’occorrenza, anche all’utilizzo di farmaci analgesici, antinfiammatori e miorilassanti, uniti ad uno stile di vita sano ed equilibrato. Anche svolgere attività fisica, come fare jogging, yoga o pilates, aiutano a migliorare il proprio stato emotivo e ad eliminare le tensioni.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342