Pulpite dentaria come la riconosco?

Con pulpite dentaria si definisce nient'altro che un processo infiammatorio a carico della polpa del dente, ovvero del nervo: la polpa è la parte più interna del dente, dove si trovano molteplici terminazioni nervose, vaso sanguigni e cellule adibite alla produzione di dentina, una sostanza fondamentale per la sopravvivenza e vita del dente.

La pulpite dentaria causa sovente mal di denti a seguito di una carie o più di una, portando inoltre un dolore di intensità molto variabile ma che, sostanzialmente, è molto dipendente da stimoli meccanici, (come durante la masticazione), termici e chimici (a seconda della composizione e temperatura dei cibi ingurgitati e la loro temperatura al momento dell'assunzione).

Fortunatamente il trattamento della pulpite risulta oggi semplice grazie ai processi scientifici sia farmacologici che chirurgici o pseudo chirurgici, laddove nei casi più gravi, si renda necessaria l’estrazione del dente.

Cause e sintomi della pulpite

Non c'è una causa diretta e singola della pulpite, la quale può derivare sicuramente da una carie, da una demineralizzazione dello smalto e/o dalla combinazione di entrambe a seguito di cattive abitudini di igiene orale: solitamente infatti la pulpite da carie deriva dalla fermentazione di cibi ad alto contenuto di carboidrati, i quali non sono sostanzialmente eliminati tramite il corretto uso dello spazzolino.

La pulpite potrebbe anche derivare da traumi ai denti dovuti a una masticazione errata, associata a volte anche a mal occlusione e/o bruxismo. Naturalmente, la diagnosi finale del dentista è l'unica che potrà confermarti e farti capire perché hai sviluppato una pulpite dentaria e farti capire quali abitudini alimentari devi cambiare, e/o necessiti di un intervento diretto.

Il sintomo più comune della pulpite è il mal di denti che è però un segno specifico che a volte compare e scompare su denti sani; per questo motivo nella diagnosi è fondamentale rivolgersi al dentista che a seguito di analisi, indagini strumentali e anamnesi arriverà a identificarla senza problemi: nell'esperienza medica dentistica, infatti, solitamente la pulpite presenta un dolore acuto e lancinante, che avviene se il dente è esposto a stimoli esterni, e non viene facilmente localizzato.

Naturalmente, la pulpite dentaria può essere di diverse tipologie, a seconda della profondità del danno e può essere distinta in reversibile o irreversibile, in base all’intervento più o meno invasivo necessario.

Cura e prevenzione della pulpite

I dentisti curano la pulpite dentaria a seconda del suo stato di avanzamento e dei sintomi correlati. Prima della forma irreversibile, che potrebbe causare, la perdita del dente, si può intervenire precocemente con analgesici per il dolore - solitamente FANS associati a cure conservative o minimamente invasive. Ne deriva allora che la cosa migliore per evitare problemi è la prevenzione ottenuta da una buona igiene orale, l’applicazione di corrette metodologie per lavare i denti, utilizzando inoltre collutori che ostacolano la formazione di placca dentale.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamentodevi solo scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, monitorando le fasi terapeutiche. Trasparenza e condizioni economiche personalizzate

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento e con l'ausilio dei sistemi diagnostici.

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342

© Righi Ambulatori. Riproduzione Vietata anche se parziale - Powered by Mario Pompilio.