Trattamento al Fluoro per i denti, serve davvero?
Definito anche fluorizzazione, il trattamento al fluoro per i denti viene praticato dal proprio dentista di fiducia e consiste nell'applicazione di una certa concentrazione di fluoro che va a migliorare la salute dei denti riducendo di molto anche la possibilità che possano presentarsi delle carie.
È ampiamente risaputo che il fluoro rende i denti più forti e, quindi, capaci di difendersi da attacchi batterici che possono causare una carie. Non a caso i dentifrici al fluoro sono quelli più indicati per prendersi cura dei denti, quindi, con la fluorizzazione il dentista non fa altro che applicare sui denti una dose più elevata di fluoro per rendere i suoi benefici più immediati ed elevati.
In passato il trattamento al fluoro si svolgeva tramite l'assunzione di compresse o gocce che, solo dopo essere state ingerite e assimilate dall'organismo, rilasciavano il fluoro sui denti attraverso la saliva. Oggi, invece, il fluoro - in forma liquida o in gel - viene applicato direttamente sui denti oppure all'interno di una mascherina da posizionare sui denti e tenere in posa per una decina di minuti. In tal modo il trattamento risulta più efficace e immediato, subito dopo i denti sono come avvolti da una pellicola protettiva che li tiene al riparo dall'attacco dei batteri e di altre sostanze nocive.
Vantaggi e benefici della fluorizzazione
Il principale vantaggio offerto dal trattamento al fluoro è sicuramente la maggiore protezione che si offre ai denti contro l'insorgenza della carie, specialmente in quei soggetti che sono più a rischio.
La presenza di un adeguato quantitativo di fluoro sui denti li aiuta a rinforzare lo smalto così da renderli più forti in caso di attacchi batterici, senza dimenticare che favorisce una corretta assimilazione del fosfato e del calcio, minerali indispensabili per i denti visto che servono per riparare lo smalto dei denti danneggiati e deboli.
La fluorizzazione, quindi, preserva la salute dei denti a lungo e ciò significa che anche altri tipi di patologie - come, ad esempio, quelle gengivali - possono essere facilmente tenute lontane risparmiando tempo e denaro dal dentista, ma soprattutto evitando probabili e futuri mal di denti o la loro prematura caduta.
Eventuali effetti collaterali
Contrariamente a quanto si possa immaginare, il trattamento al fluoro non causa alcun tipo di effetto collaterale se effettuato da mani esperte e in maniera corretta. Raramente possono verificarsi episodi di allergia al fluoro, irritazioni cutanee o lo scolorimento dei denti, ma ciò potrebbe avvenire solo se il fluoro viene applicato in dosi troppo elevate o in maniera errata.
Consigli utili per chi desidera sottoporsi alla fluorizzazione
Il fluoro, quindi, è indispensabile per la salute dei denti e, spesso, non è sufficiente utilizzare un dentifricio fluorato o bere acqua con una buona dose di fluoro per proteggerli in maniera adeguata. Specialmente per i bambini o altri tipi di soggetti più vulnerabili alla carie, un trattamento periodico al fluoro - due volte all'anno è l'ideale - può rivelarsi un importante punto di forza per la salute dei denti associato, ovviamente, ad una corretta igiene orale quotidiana e ad una dieta ricca di frutta e verdura e bevande povere di zuccheri o componenti acidi che favoriscono lo sviluppo dei batteri responsabili della carie.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamentodevi solo scegliere la sede più vicina.
- Studio Dentistico Righi di Parma Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui