Capsule Dentali Metal Free
Le corone o capsule sono dei manufatti utilizzati per ripristinare la forma originaria di un dente indebolito a causa di una carie, una frattura. Sono solitamente applicate anche a seguito di una devitalizzazione, poiché il dente devitalizzato risulta essere più fragile, inoltre vengono cementate sopra gli impianti dentali.
In passato erano prevalentemente realizzate in metallo. Oggi sono utilizzati invece dei materiali più moderni, e che presentano una maggiore biocompatibilità.
L’Ambulatorio Righi da sempre attenta alle innovazioni in ambito odontoiatrico utilizza diverse tipologie di corone, le quali aiutano a ripristinare salute e della bellezza del sorriso dei pazienti. Scopriamo quindi nello specifico quali sono le caratteristiche di questi manufatti, come si applicano e come si curano.
Corone senza metallo
Le capsule senza metallo rappresentano indubbiamente una novità, tra le più richieste in odontoiatria. Si tratta di capsule senza metalli che presentano diversi vantaggi.
Le capsule metal free, ovvero prive di metallo, sono solitamente realizzate in ceramica. In passato non erano molto usate perché presentavano una più ridotta resistenza alle forze esercitate dalla masticazione. Oggi sono state perfezionate, e consentono oltretutto di ottenere una resa estetica decisamente naturale. Il principale vantaggio è quindi di tipo estetico, in quanto non presentano il tipico bordo scuro delle capsule di vecchia generazione, di certo non piacevole da vedere.
Un altro aspetto positivo riguarda il materiale utilizzato assolutamente atossico e anallergico. In passato, infatti, poteva accadere che i soggetti più sensibili potessero avere delle reazioni allergiche. In particolare il nichel, tra i materiali usati, era quello che più provocava dei fastidi.
I materiali oggi impiegati sono il disilicato di litio e la zirconia. Entrambi sono dei materiali di elevata qualità e resistenza. Come sempre però raccomandiamo ai nostri pazienti di prendersene cura, in quanto la resistenza delle corone nel corso del tempo dipende anche dal modo in cui vengono trattate. Per cui è opportuno prestare attenzione quando si consumano cibi duri o croccanti.
Oltre a ciò è altrettanto importante curare l’igiene orale, lavando i denti quotidianamente almeno 2 volte al giorno e dopo ogni pasto. La pulizia professionale dal dentista va invece effettuata ogni 6 mesi, così come le visite di controllo. Anche un dente incapsulato e a un accumulo di placca e tartaro. Si può quindi ad esempio incorrere nel rischio di parodontite e in altre patologie. Con la visita inoltre verifichiamo la condizione delle gengive, in quanto con il tempo tendono a ritirarsi facendo abbassare la corona.
Corone in zirconia
Le corone in zirconia sono delle protesi realizzate con l’ossido di zinco, dal colore bianco brillante come la porcellana. Il loro aspetto traslucido le rende molto simili ai denti naturali. Non contengono metallo e sono quindi adatte anche ai pazienti più sensibili.
Gli aspetti positivi sono innanzitutto la resa estetica di ottima qualità, grazie ai processi di levigatura e limatura a cui sono soggetti. Per tali ragioni sono particolarmente consigliate per sostituire i denti più visibili, come gli incisivi e i canini.
Vengono realizzate in maniera personalizzata, sulla base delle caratteristiche della dentatura del paziente. Inoltre essendo poco spesse non determinano una limatura eccessiva del dente su cui verranno applicate.
L’applicazione delle corone in zirconia, così come di altri manufatti di nuova generazione, avviene in più fasi. Nella prima fase possiamo procedere, quando necessario, alla devitalizzazione.
Negli step successivi il dente viene ricostruito, utilizzando un perno in fibra di vetro e poi monconizzato. Ciò viene fatto per creare lo spessore necessario per inserire la capsula. Dopo di ciò prendiamo le impronte per realizzare la corona su misura. Quando è pronta procediamo a cementarla.
La durata delle capsule in zirconia è solitamente più lunga rispetto a quelle fatte con materiali tradizionali. Anche se comunque vale sempre il comportamento assunto dalla persona, quindi l’attenzione all’igiene orale e le visite di controllo. Solamente lo specialista può stabilire se non vi sono problematiche in atto. Stiamo quindi parlando di un monitoraggio che diviene necessario se si vuole vivere bene e in salute.
Corone in ceramica
Le corone in ceramica sono sempre più utilizzate in odontoiatria, con risultati notevoli sotto il profilo estetico e funzionale. I materiali solitamente più usati sono l’allumina ceramica, la zirconia ceramica e il disilicato di litio.
La ceramica consente di ottenere dei risultati molto vicini ai denti naturali, tanto è vero che è difficile rendersi conto della differenza. Inoltre non devono essere necessariamente applicate nella zona al di sotto delle gengive, per cui si evitano sia il ritrarsi delle gengive sia le irritazioni.
I materiali impiegati sono assolutamente biocompatibili e non provocano quindi reazioni allergiche, un aspetto al quale tutti i pazienti guardano con attenzione.
Come nel caso di altri tipi di corone si applicano con estrema semplicità, e non provocano alcun dolore grazie all’uso dell’anestesia, ove necessaria.
La durata, come accennato in precedenza, dipende sempre dal modo in cui il paziente le tratta. Sicuramente trascurare la pulizia, così come i controlli periodici non può che essere nocivo.
Importante evitare alcune azioni dannose. Stiamo parlando del bruxismo e della cattiva abitudine di rosicchiare oggetti o le unghie.
Seguire poche ma essenziali regole può aiutare a mantenere la dentatura bella e sana il più a lungo possibile. Le basi del benessere generale partono proprio da tali presupposti.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento puoi scegliere la sede più vicina.
- Studio Dentistico Righi di Parma Modulo richiesta
- Studio Dentistico Righi di Rivalta Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui