Faccette Estetiche Dentali
Le faccette estetiche sono delle sottilissime strisce di ceramica translucida (con uno spessore non superiore a 0,6 millimetri) che si applicano sulla superficie esterna del dente al fine di mascherarne le imperfezioni. Il loro compito è quello di migliorare l'estetica del dente senza danneggiarlo, restituendo alla persona il sorriso perso.
La loro origine è americana, risale agli anni '30 quando il dr. Charles Pincus le applicava tutti i giorni agli attori hollywoodiani per migliorarne il primo piano.
Quando sono indicate le Faccette Estetiche Dentali?
Le faccette si applicano sui denti sani che presentano problemi di tipo estetico. Normalmente il dentista ne consiglia l'uso nei casi in cui i denti mostrino: alterazioni strutturali dello smalto, pigmentazione intrinseca o da farmaci, malposizioni, diastemi, usura, alterazioni morfologiche, resistenza allo sbiancamento. Al contrario le faccette estetiche non sono applicabili ai denti con: trauma occlusale, corona poco estesa, poco smalto.
Una volta analizzato il caso e fatta la diagnosi vengono eseguiti una serie di passaggi propedeutici all'inserimento delle faccette.
Dapprima viene preparato il dente, o i denti, con l'eliminazione, attraverso la limatura, di un sottile e primo strato di smalto. La quantità di smalto da limare varia in base al tipo di faccetta da applicare. Viene poi presa un'impronta di precisione dei denti appena preparati al fine di calcolarne la giusta dimensione.
Si sceglie anche il colore da dare alla faccetta in base alla colorazione degli altri denti per non creare troppo distacco. Si passa alla fase di laboratorio dove un odontotecnico realizza le faccette estetiche. Si termina con la fase di cementazione.
Prima di applicarle definitivamente, le faccette vengono però testate sul paziente in modo da poter eseguire eventuali modifiche.
E prima della cementazione vera e propria il dente viene tratta con acido fluoridrico e cosparso con dell'adesivo silano. Una volta asciugato si procede con la cementazione della faccetta. A questo punto si possono definire meglio i bordi con una leggera levigatura.
Quanto durano le Faccette?
La durata delle faccette estetiche è abbastanza lunga: con le nuove procedure tecnologiche possono durare anche 20 anni. La loro resistenza tuttavia dipende dalla qualità dei materiali adoperati, dal posizionamento da parte del dentista e dalle procedure di costruzione e di conservazione da parte del paziente. Dopo tale periodo è però necessario una sostituzione delle faccette vecchie con delle faccette nuove, avendo però presente che una volta ricoperto dalla lamina di porcellana il dente avrà sempre bisogno delle faccette per avere un aspetto normale.
Cosa fare dopo?
Una buona conservazione delle faccette estetiche richiede alcuni pratici accorgimenti: eseguire una normale pulizia dentale al fine di evitare l'accumulo di placca e tartaro.
- Evitare di mangiare alimenti eccessivamente duri come torroni, caramelle, ghiaccio ecc.
- Evitare l'abitudine di mangiare le unghie, penne ecc.
- Eseguire la pulizia dentale professionale almeno una volta l'anno.
- Evitare di fumare e di consumare alimenti che macchiano i denti come tè, caffè ecc.
- Proteggere i denti in caso di sport violenti.
- In caso di bruxismo adoperare rimedi specifici per questa patologia.
Vantaggi che avrai con le Faccette Estetiche Dentali
I vantaggi dell'utilizzo delle faccette estetiche sono molteplici. Anzitutto il trattamento dei denti con questa tecnica permette di eliminare molte imperfezioni con un risultato estetico eccellente, assente in altri trattamenti.
I denti ricoperti da faccette risultano poi essere resistenti all'abrasione e difficilmente alterano il loro colore.
Hanno anche una durata piuttosto lunga, si va da 10 anni a 15-20 anni. Inoltre una struttura dentaria di questo tipo presenta una maggiore stabilità.
Di contro l'utilizzo di faccette estetiche non è consigliato in pazienti che presentano patologie come parodontite, gengivite, bruxismo. in quanto la limatura potrebbe danneggiare il dente già debole.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento puoi scegliere la sede più vicina.
- Studio Dentistico Righi di Parma Modulo richiesta
- Studio Dentistico Righi di Rivalta Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui