Trattamento del sorriso gengivale o Gummy Smile
Il sorriso è un gesto semplice, un vero e proprio biglietto da visita e un’espressione che facciamo spesso in modo spontaneo. Questo gesto, però, potrebbe essere in qualche modo non del tutto come ce lo immaginiamo, quando si presentano imperfezioni dentali o un problema di Gummy Smile, ma cosa significa precisamente?
In situazione di Gummy smile, i denti possono apparire più corti e tozzi, con la conseguenza che il sorriso perde la sua armonia. Ritrovare il piacere di sorridere senza imbarazzo è sicuramente una cosa che sta a cuore ai nostri pazienti, ma anche a noi dell’Ambulatorio Dentistico Righi.
Infatti, ci avvaliamo sempre più delle nuove e più innovative tecniche chirurgiche per correggere il gummy smile. Ma cerchiamo di capire insieme come si può recuperare a questo problema estetico.
Gummy smile, cos’è
Il sorriso gengivale è un problema più diffuso tra le donne, ma non mancano uomini che hanno questo sorriso in cui la componente gengivale prevale rispetto ai denti. In pratica, quando si sorride vengono mostrate in modo accentuato le gengive e i denti, invece, appaiono piccoli e non in armonia con il resto della bocca.
A volte, il sorriso gengivale viene chiamato con il nome di sorriso cavallino, proprio per la somiglianza con il cavallo la cui bocca ha una componente gengivale preponderante.
Le cause
Oltre alla semplice presenza della componente gengivale in eccesso, possono essere diverse le cause che provocano il gummy smile, tra queste:
- denti di dimensione ridotta
- prominenza della mascella
- iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore che tendono a scoprire le gengive
- occlusione con l’arcata superiore che chiude più avanti rispetto all'arcata inferiore
Il trattamento del gummy smile
Noi dell’ Ambulatorio Righi cerchiamo di offrire le soluzioni più efficaci e meno invasive e fastidiose per risolvere i problemi dei nostri pazienti. In caso di gummy smile, la cura prevede un trattamento mini-invasivo di plastica gengivale che può essere eseguito anche tramite tecnologia laser.
L’utilizzo di questo strumento consente di ridurre i tempi dell’intervento, riducendo infiammazione e gonfiore, e allo stesso tempo assicurando un recupero più rapido.
La procedura di gengivectomia estetica per correggere il gummy smile va a rimuovere il tessuto gengivale in eccesso per riposizionarlo, correggendo le parabole gengivali laddove necessario. In questo modo, si ripristina l’armonia della bocca ed è possibile ridare il giusto equilibrio tra denti e gengive.
In alcuni casi, viene eseguito anche il lip repositioning, ovvero la correzione del labbro superiore, che andrà riallineato, tramite una piccola incisione sotto labiale per migliorare il sorriso.
L’intervento ha una durata di circa 30 minuti e solitamente viene impiegata l’anestesia locale e la sedazione cosciente.
Prima dell’intervento di plastica gengivale, è necessaria una appunatamento in cui si analizzano le varie soluzioni, dinamiche e caratteristiche del gummy smile tramite immagini radiografiche e digitali per individuare il miglior percorso da seguire.
La gengivectomia estetica non è l’unica soluzione al gummy smile, ma sicuramente quella che permette di avere risultati definitivi. In alcuni casi, infatti, può essere impiegato il botox, ma questo trattamento ha una durata di circa 6 mesi e deve quindi essere ripetuto a cadenza regolare.
Per migliorare ancora di più il proprio sorriso, il consiglio dei nostri specialisti è quello di intervenire successivamente applicando delle faccette dentali estetiche. In questo modo, non solo si potrà correggere il gummy smile, ma anche avere un sorriso con denti bianchi e splendenti.
I vantaggi della cura del gummy smile
È bene sottolineare che l’intervento di plastica gengivale per la cura del gummy smile non apporta solo un notevole vantaggio estetico, ma anche a livello funzionale.
Infatti, grazie alla riduzione della componente gengivale e al suo modellamento, si ridurrà l’accumulo di placca batterica che può accumularsi con facilità al di sotto del colletto gengivale dando luogo a infiammazioni, infezioni e carie.
Infine, anche l’igiene orale sarà migliorata dopo l’intervento per il gummy smile e sarà molto più semplice procedere con la quotidiana igiene orale, grazie ai denti che risulteranno più semplici da pulire con spazzolino e filo interdentale.
Se hai questo problema, il primo passo potrebbe essere proprio quello di prendere un appuntamento presso il nostro Ambulatorio Dentistico, a Parma, dove il dottor Righi e gli altri specialisti sapranno consigliarti la soluzione migliore per il tuo sorriso e sarai sicuro di sottoporti ad un trattamento sicuro, efficace e che offre risultati di lunga durata.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento puoi scegliere la sede più vicina.
- Studio Dentistico Righi di Parma Modulo richiesta
- Studio Dentistico Righi di Rivalta Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui