Trattamento del sorriso gengivale o Gummy Smile

all-on-four-dentista-parma-rivalta-righi

Il sorriso è un gesto semplice, un vero e proprio biglietto da visita e un’espressione che facciamo spesso in modo spontaneo. Questo gesto, però, potrebbe essere in qualche modo non del tutto come ce lo immaginiamo, quando si presentano imperfezioni dentali o un problema di Gummy Smile, ma cosa significa precisamente?

In situazione di Gummy smile, i denti possono apparire più corti e tozzi, con la conseguenza che il sorriso perde la sua armonia. Ritrovare il piacere di sorridere senza imbarazzo è sicuramente una cosa che sta a cuore ai nostri pazienti, ma anche a noi dell’Ambulatorio Dentistico Righi.

Infatti, ci avvaliamo sempre più delle nuove e più innovative tecniche chirurgiche per correggere il gummy smile. Ma cerchiamo di capire insieme come si può recuperare a questo problema estetico.

Gummy smile, cos’è

Il sorriso gengivale è un problema più diffuso tra le donne, ma non mancano uomini che hanno questo sorriso in cui la componente gengivale prevale rispetto ai denti. In pratica, quando si sorride vengono mostrate in modo accentuato le gengive e i denti, invece, appaiono piccoli e non in armonia con il resto della bocca.

A volte, il sorriso gengivale viene chiamato con il nome di sorriso cavallino, proprio per la somiglianza con il cavallo la cui bocca ha una componente gengivale preponderante.

Le cause

Oltre alla semplice presenza della componente gengivale in eccesso, possono essere diverse le cause che provocano il gummy smile, tra queste:

  • denti di dimensione ridotta
  • prominenza della mascella
  • iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore che tendono a scoprire le gengive
  • occlusione con l’arcata superiore che chiude più avanti rispetto all'arcata inferiore

Il trattamento del gummy smile

Noi dell’ Ambulatorio Righi cerchiamo di offrire le soluzioni più efficaci e meno invasive e fastidiose per risolvere i problemi dei nostri pazienti. In caso di gummy smile, la cura prevede un trattamento mini-invasivo di plastica gengivale che può essere eseguito anche tramite tecnologia laser.

L’utilizzo di questo strumento consente di ridurre i tempi dell’intervento, riducendo infiammazione e gonfiore, e allo stesso tempo assicurando un recupero più rapido.

La procedura di gengivectomia estetica per correggere il gummy smile va a rimuovere il tessuto gengivale in eccesso per riposizionarlo, correggendo le parabole gengivali laddove necessario. In questo modo, si ripristina l’armonia della bocca ed è possibile ridare il giusto equilibrio tra denti e gengive.

In alcuni casi, viene eseguito anche il lip repositioning, ovvero la correzione del labbro superiore, che andrà riallineato, tramite una piccola incisione sotto labiale per migliorare il sorriso.
L’intervento ha una durata di circa 30 minuti e solitamente viene impiegata l’anestesia locale e la sedazione cosciente.

Prima dell’intervento di plastica gengivale, è necessaria una seduta in cui i nostri specialisti analizzano cause, dinamiche e caratteristiche del gummy smile tramite immagini radiografiche e digitali per individuare il miglior percorso da seguire.

La gengivectomia estetica non è l’unica soluzione al gummy smile, ma sicuramente quella che permette di avere risultati definitivi. In alcuni casi, infatti, può essere impiegato il botox, ma questo trattamento ha una durata di circa 6 mesi e deve quindi essere ripetuto a cadenza regolare.

Per migliorare ancora di più il proprio sorriso, il consiglio dei nostri specialisti è quello di intervenire successivamente applicando delle faccette dentali estetiche. In questo modo, non solo si potrà correggere il gummy smile, ma anche avere un sorriso con denti bianchi e splendenti.

I vantaggi della cura del gummy smile

È bene sottolineare che l’intervento di plastica gengivale per la cura del gummy smile non apporta solo un notevole vantaggio estetico, ma anche a livello funzionale.

Infatti, grazie alla riduzione della componente gengivale e al suo modellamento, si ridurrà l’accumulo di placca batterica che può accumularsi con facilità al di sotto del colletto gengivale dando luogo a infiammazioni, infezioni e carie.

Infine, anche l’igiene orale sarà migliorata dopo l’intervento per il gummy smile e sarà molto più semplice procedere con la quotidiana igiene orale, grazie ai denti che risulteranno più semplici da pulire con spazzolino e filo interdentale.

Se hai questo problema, il primo passo potrebbe essere proprio quello di prendere un appuntamento presso il nostro Ambulatorio Dentistico, a Parma, dove il dottor Righi e gli altri specialisti sapranno consigliarti la soluzione migliore per il tuo sorriso e sarai sicuro di sottoporti ad un trattamento sicuro, efficace e che offre risultati di lunga durata.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento puoi scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342