Implantologia Carico immediato

implantologia-carico-immediato-dentista-parma-rivalta

L’implantologia a carico immediato è una tecnica che consente di mettere i denti fissi nello stesso giorno, o massimo dopo 24-48 ore dall’inserimento degli impianti. Si avvale di una pianificazione computer guidata, e inoltre spesso non è necessario incidere e scollare le gengive. Questa metodologia è utilizzata soprattutto nella riabilitazione di intere arcate, e rappresenta una valida e rapida alternativa ai metodi tradizionali. Rapidità ed efficacia sono i suoi punti di forza.

L’Ambulatorio Righi è sempre al passo con le moderne tecniche odontoiatriche per la realizzazione degli impianti. Spieghiamo quindi ai nostri pazienti le caratteristiche dell’implantologia a carico immediato e le modalità di esecuzione.

Cos’è l’implantologia a carico immediato

Grazie a una pianificazione guidata dal computer, l’implantologia a carico immediato consente di mettere i denti fissi nella stessa giornata di inserimento degli impianti o al massimo dopo 1-2 giorni. In genere è adatta a chi ha necessità di ripristinare delle arcate intere. Possiamo stabilire se procedere in questo modo dopo un’attenta visita, durante la quale ci accertiamo della situazione di partenza del paziente.

La principale caratteristica di questo metodo è la minima invasività. Non si incidono infatti né si scollano le gengive: gonfiori, lividi e dolori tipici della fase post-operatoria, sono ridotti al minimo. Inoltre non si utilizzano i punti di sutura. Questi aspetti sono senza dubbio apprezzati dai pazienti, specialmente da quelli odontofobici e da quelli che hanno una soglia del dolore bassa. Ciò comporta un decorso post-operatorio più semplice.

L’intervento avviene in anestesia locale o in sedazione cosciente, particolarmente adatta a chi ha paura o soffre di un eccessivo riflesso del vomito. La sedazione cosciente consente infatti un rilassamento del paziente, che rimarrà però cosciente durante il lavoro di inserimento degli impianti.

Utilizzando il computer con particolari software e radiografie 3D sarà possibile inserire gli impianti in una cavità orale in cui vi è poco osso, evitando dei lunghi interventi preliminari per l’innesto dell’osso. Nel caso però in cui non dovesse esservi osso si deve ricorrere all’innesto.

Come eseguiamo l’implantologia a carico immediato

Il primo step dell’implantologia a carico immediato è la TAC 3D della mandibola e del mascellare superiore. I dati ottenuti vengono da noi specialisti rielaborati con un software di elaborazione tridimensionale e si inseriscono in modo virtuale gli impianti dentali, rispettando inclinazioni e assi sulla base dell’osso disponibile.

Dopo che abbiamo ottenuto un risultato ottimale inviamo il file della pianificazione virtuale in laboratorio dove verrà realizzata la dima chirurgica. Quest’ultima viene applicata in bocca dopo aver effettuato l’anestesia locale, e consentirà di applicare gli impianti dentali senza utilizzare il bisturi e senza i punti di sutura. Senza incidere e scollare le gengive il decorso post operatorio sarà decisamente più rapido.

Inoltre con questo genere di implantologia dolori, fastidi, lividi, gonfiori saranno di gran lunga inferiori rispetto ai metodi tradizionali. Questi aspetti rientrano tra i vantaggi di tale tecnica.

Tra gli aspetti positivi vi sono inoltre la possibilità di avere dei denti fissi nell’arco di 24-48 ore; nessun innesto di osso; e nessun intervento invasivo.

L’unico svantaggio consiste nel fatto che non può essere utilizzata in tutti i pazienti. Sarà quindi premura dell’odontoiatra effettuare una valutazione preliminare, per capire se sia possibile o meno effettuarla.

Non vi sono in linea di massima, controindicazioni nell’implantologia a carico immediato eccetto che nelle persone affette da diabete, alcune malattie cardiache (endocarditi, problemi alle valvole), disturbi della coaugulazione, cirrosi epatica, gravi disturbi psicologici ecc.

Anche la possibilità di rigetto è abbastanza remota in quanto le viti e le protesi sono realizzate in materiali biocompatibili ed è tollerato bene dal corpo umano.

Infine dopo la realizzazione dell’impianto raccomandiamo sempre ai pazienti di prendersi cura delle protesi fisse praticando l’igiene orale e sottoponendosi a delle visite di controllo periodiche. In questo modo si potrà mantenere bello e sano nel tempo il proprio sorriso.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento devi solo scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342