Implantologia Computer Guidata
L’implantologia odierna ha raggiunto dei livelli sempre più elevati di precisione, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. È il caso dell’implantologia computer guidata, che consente di simulare al computer l’inserimento degli impianti. Questa tecnica consente inoltre di velocizzare e rendere anche più sicure le diagnosi e i trattamenti implantari. Può essere considerata la frontiera più recente e avanzata in ambito odontoiatrico.
L’Ambulatorio Righi si avvale dell’implantologia computer guidata per la realizzazione degli impianti. Questa pratica comporta diversi vantaggi per il paziente che deve affrontare un percorso terapeutico, con l’obiettivo di recuperare la salute e la bellezza del proprio sorriso.
Che cos’è l’implantologia computer guidata
Questo tipo di implantologia consiste in una Tac 3D detta dental scan, tramite la quale realizziamo un modello tridimensionale delle arcate dentali. Ciò consente una progettazione preliminare degli impianti in un ambiente virtuale.
In questo modo è possibile valutare la quantità e la qualità dell’osso del paziente. Il nostro team spesso si avvale anche della Tac Cone Beam, una tecnica di tomografia computerizzata che utilizza un fascio a raggi X conico che espone meno alle radiazioni.
I dati ottenuti con la Tac vengono elaborati tramite un software e spediti in un centro apposito, in cui viene costruita la dima chirurgica. È realizzata in resina e presenta dei fori a forma di piccolo tubo, con la funzione di guida per l’inserimento degli impianti. Grazie a questo strumento gli impianti possono essere collocati nella maniera più idonea rispetto alle strutture anatomiche del paziente. A volte non si effettuano nemmeno incisioni della gengiva, né sono necessari punti di sutura.
L’intervento verrà così eseguito in maniera sicura e precisa. Grazie alle indicazioni ottenute tramite il computer si può realizzare la protesi provvisoria che il paziente porterà in attesa che sia pronta quella definitiva.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer guidata
L’implantologia computer guidata è una tecnica adatta sia ai pazienti che portano delle protesi mobili e vogliono sostituirle con le fisse, sia a coloro che necessitano di impianti per sopperire alla mancanza di più denti.
Sono numerosi i vantaggi di tale metodo. Il primo è la bassa invasività, in quanto spesso non prevede l’utilizzo del bisturi e dei punti di sutura. Ciò significa che il paziente non avrà i fastidi e i dolori tipici dell’implantologia tradizionale.
Inoltre vi è la possibilità di eseguire il carico immediato. Ciò significa che è possibile quasi sempre applicare una protesi fissa sugli impianti entro 24 ore dal loro inserimento.
Altri due aspetti importanti sono la grande precisione nell’esecuzione del lavoro, e il fatto che il trattamento chirurgico completo è effettuato in un unico intervento.
Questa metodica può considerarsi decisamente rivoluzionaria nel contesto della chirurgia impiantare, in quanto consente di avere una visione chiara e puntuale della situazione di partenza della bocca.
L’implantologia moderna consente anche ai pazienti più timorosi e agli odontofobici di affrontare delle cure importanti con un atteggiamento diverso e più rilassato. Fino ad alcuni anni fa l’idea di dovere mettere degli impianti scoraggiava molte persone, per via dei tempi lunghi e per il timore di provare dolore.
Oggi non è più così grazie al progredire degli studi e alle tecnologie avanzate che consentono di conoscere con esattezza ogni singolo aspetto dell’arcata dentaria. Tale aspetto ha consentito di migliorare di gran lunga anche la comunicazione tra dentista e laboratorio divenuta più agevole e immediata, con bassi margini di errore.
Questo metodo ha sicuramente reso più semplice accostarsi a certi tipi di cure, che talvolta i pazienti tendevano a trascurare. La possibilità di risolvere in una maniera più soft problemi consistenti ha di certo offerto dei grandi vantaggi ai pazienti con problema di denti mancanti o che hanno una protesi mobile.
I problemi ai denti non vanno mai trascurati, in quanto non solo hanno un impatto solo sull’estetica della persona, ma anche sulle funzioni fondamentali della bocca quali la masticazione e la fonazione.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento devi solo scegliere la sede più vicina.
- Studio Dentistico Righi di Parma Modulo richiesta
- Studio Dentistico Righi di Rivalta Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui