Fluoroprofilassi - trattamento dentale al fluoro

Fluoroprofilassi-dentista-parma-rivalta

Un importante trattamento di tipo preventivo è la cosiddetta fluoroprofilassi. Più precisamente si tratta di una terapia odontoiatrica per rafforzare lo smalto dentale tramite la somministrazione del fluoro. L’obiettivo è quello di prevenire la formazione della carie. Come noto, infatti, la carie è una delle patologie più diffuse sia negli adulti che nei bambini. Tra i fattori scatenanti vi è proprio la carenza di fluoro, che indebolisce progressivamente i denti.

La Clinica Righi utilizza il trattamento della fluoroprofilassi sui pazienti di qualsiasi età, ponendo così una barriera al manifestarsi della carie. L’odontoiatria moderna mira particolarmente all’utilizzo di pratiche preventive finalizzate a preservare la salute dei denti.

Scopriamo quindi l’importanza di questa terapia e in cosa consiste concretamente. La prevenzione gioca un ruolo cruciale per evitare conseguenze gravi, carie e perdita degli elementi dentali.

L’importanza della fluoroprofilassi

La fluoroprofilassi consiste in una terapia in cui si assume il fluoro. Da una serie di studi questo trattamento si è rivelato efficace nel prevenire l’insorgere della carie, divenendo una pratica di fondamentale importanza in odontoiatria.

Il fluoro è un minerale contenuto nell’acqua e in alcuni cibi, come ad esempio il pesce.  Tuttavia la qualità presente negli alimenti non è sufficiente per il fabbisogno umano. Anche i dentifrici a base di fluoro sono senza dubbio utili, ma di per sé non bastano a garantire la quantità di fluoro necessaria per mantenere la dentatura in salute. La fluoroprofilassi è quindi una terapia di notevole importanza per assumere la giusta quantità di questo minerale indispensabile per il corpo.

La carie è una patologia che negli stadi più gravi può colpire la polpa dentale e denti e tessuto osseo. Le conseguenze possono pertanto essere così gravi da dover costringere lo specialista a ricorrere a trattamenti invasivi e fastidiosi. Inoltre i bambini sono particolarmente soggetti a questa problematica, in quanto i denti da latte hanno uno smalto meno resistente rispetto a quello dei denti permanenti.

Curare i propri denti è una scelta da fare non solo per tutelare l’estetica della persona, ma anche per garantire le funzionalità della bocca quali la masticazione, la fonazione e la respirazione.

In cosa consiste la fluoroprofilassi

L’odontoiatria del passato non disponeva dei metodi attuali che consentono di fare prevenzione prima che un problema possa manifestarsi. Tali pratiche rientrano in quella che viene chiamata cultura della prevenzione, ma anche della salute, su cui la moderna medicina punta in maniera decisiva.

Sono stati approntati diversi modi per somministrare il fluoro. Noi specialisti effettuiamo la fluoroprofilassi secondo due diverse modalità: per via sistemica e per via topica.

La via sistemica consiste nell’assunzione di gocce o pastiglie da far sciogliere in bocca. In genere i primi risultati si possono avere dopo circa 8 mesi, praticando però la cura con costanza. Le dosi da assumere sono diverse a seconda dell’età: per i bambini fino a 2 anni di età la dose giornaliera è di 0,25 mg; mentre per quelli tra i 2 e i 4 anni è di 0,50 mg; nei giovani è di 2,5 mg; e negli adulti è du 4 mg.

La via topica può essere effettuata presso lo studio dentistico, oppure a casa seguendo sempre le indicazioni dello specialista. Presso la nostra Clinica utilizziamo degli applicatori contenenti gel a base di fluoro. Prima di procedere con il trattamento verifichiamo con una visita la condizione della cavità orale del paziente.

A casa invece prescriviamo dentifrici e collutori specifici a base di fluoro. Al trattamento è consigliabile associare delle visite periodiche per monitorare la situazione dei denti. L’ideale è di sottoporsi a 2 controlli annui, se non sono presenti delle problematiche ovviamente. Ciò che conta anche nel caso della fluoroprofilassi casalinga è la costanza.

L’igiene orale gioca senza dubbio un ruolo cruciale e va praticata tutti i giorni, specialmente dopo i pasti. Non va assolutamente trascurata per alcuna ragione. I denti vanno spazzolati con cura e con movimenti leggeri. Sono consigliate le setole medie e specialmente agli adulti consigliamo di utilizzare il filo interdentale e lo scovolino. Per una pulizia più profonda e accurata è necessaria anche un’igiene professionale da effettuare dal dentista circa 2 volte all’anno.

Anche il Ministero della della Salute nelle linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva raccomanda vivamente la pratica della fluoroprofilassi.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamentodevi solo scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342