Frenulectomia: rimozione del frenulo labiale
La frenulectomia è un intervento chirurgico tramite il quale si rimuove uno dei frenuli che risulti essere troppo corto o ipertrofico, ovvero troppo spesso quindi lesivo nei confronti dei tessuti circostanti. Talvolta può accadere che tale disturbo possa sparire con la crescita, mentre in altri casi è necessario ricorrere alla chirurgia orale.
La Ambulatorio Righi effettua interventi di frenulectomia, per garantire ai pazienti il pieno recupero delle funzionalità della propria bocca. Restituiamo quindi bellezza e salute al sorriso, avvalendoci delle tecniche più moderne e avanzate.
Vediamo quindi di cosa si tratta e come effettuiamo questa particolare tipologia di intervento.
Che cos’è la frenulectomia
Prima di entrare nel dettaglio dell’argomento precisiamo che il frenulo è un tessuto che collega le labbra o la lingua alla mucosa alveolare. Un frenulo labiale troppo corto può portare alla formazione di un eccessivo spazio interdentale. Inoltre se il disturbo è particolarmente acuto può portare anche alla perdita dei denti, una conseguenza grave e dall’incisivo impatto estetico.
Inoltre se il frenulo labiale corto è associato a dei problemi di tipo parodontale può anche provocare recessioni gengivali e difficoltà nelle pratiche di igiene orale. Una delle alterazioni estetiche più frequenti del frenulo labiale è il diastema interincisivo, ovvero uno spazio tra gli incisivi centrali superiori che può associarsi a un frenulo labiale ipertrofico, ovvero più voluminoso del normale. In altre circostanze può verificarsi l’accorciamento del labbro superiore che porta a mostrare un’antiestetica fascia di gengiva e possibili problemi di fonazione e masticazione (gummy smile).
A seconda del frenulo sul quale si interviene si distinguono in odontoiatria diversi tipi di frenulectomia.
La frenulectomia linguale si effettua nel caso in cui il frenulo linguale risulta corto. In questa circostanza si possono alterare le connessioni tra la base ossea e la lingua. Uno dei disturbi più frequenti che si può no verificare è un attaccamento anomalo del frenulo alla punta della lingua, limitandone così il movimento.
Se il frenulo è troppo teso e corto può provocare pure dei disturbi al linguaggio e dei problemi nell’alimentazione.
Come effettuiamo l’intervento di frenulectomia
Come nel caso di altre problematiche a carico della cavità orale la prima cosa che effettuiamo è una visita di controllo per analizzare e comprendere la situazione di partenza del paziente.
Specialmente nel caso dei bambini la tempestività è fondamentale in quanto i problemi ai frenuli possono alterare il normale sviluppo. Una diagnosi precoce diventa quindi indispensabile per mettere in atto le soluzioni più appropriate per curare il piccolo paziente. Nel caso di bambini non totalmente collaborativi possiamo utilizzare la sedazione cosciente con protossido di azoto, particolarmente indicata per i pazienti ansiosi e odontofobici. Tale metodo sedativo innovativo consente di far rilassare il paziente, senza alcuna perdita di coscienza.
L’intervento di frenulectomia è un intervento abbastanza semplice e lo eseguiamo in anestesia locale. La frenulectomia labiale interincisiva non è affatto invasiva e può portare o a una rimozione definitiva del frenulo o a un suo riposizionamento.
Anche il taglio del frenulo linguale è abbastanza semplice. Si utilizza sempre l’anestesia locale e la durata è di circa 15 minuti. Grazie all’uso del laser è possibile ridurre ampiamente il sanguinamento, ma anche i tempi di guarigione. Il laser utilizzato è a diodi o neodimio.
Inoltre il laser è uno strumento minimamente invasivo che permette di evitare le suture chirurgiche. Il decorso post-operatorio è generalmente privo di fastidi. Nella fase successiva, specialmente nel caso dei bambini, è opportuno seguire un percorso di rieducazione dei movimenti della lingua.
In tutti i casi un problema a carico del frenulo va seriamente preso in considerazione per le ripercussioni che può avere sulla cavità orale. Ciò significa prendersi cura della salute del proprio sorriso, alla base dell’equilibrio non solo fisico ma anche psicologico della persona.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamentodevi solo scegliere la sede più vicina.
- Studio Dentistico Righi di Parma Modulo richiesta
- Studio Dentistico Righi di Rivalta Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui