Igiene dentale Professionale

Igiene-dentista-parma-rivalta

La regola principale per evitare e prevenire le diverse problematiche dei denti è la pratica quotidiana dell’igiene orale. Due patologie particolarmente connesse a un’insufficiente igiene dentale sono la carie e la parodontite. Entrambi i disturbi se non curati in tempo possono infatti  portare a delle conseguenze gravi per la dentatura.

Noi dell’Ambulatorio Righi consigliamo ai pazienti di prendersi sempre cura della pulizia dei denti, da effettuare almeno 2 volte al giorno e dopo ogni pasto. Si tratta di una pratica fondamentale valida per tutti, sia bambini che adulti.

Oltre alla pulizia fatta in casa usando spazzolino, scovolino e filo interdentale è importante sottoporsi all’ igiene orale professionale da 1 a 2 volte all’anno, presso lo specialista che è in grado di garantire una pulizia profonda. Scopriamo perché questo trattamento professionale è importante e come lo mettiamo in atto.

L’importanza dell’igiene orale

L’igiene orale è una pratica di primaria importanza che bisogna apprendere fin da piccoli, e deve rientrare tra le abitudini giornaliere. Uno spazzolino morbido, il filo interdentale e lo scovolino sono gli alleati dei nostri denti per evitare l’accumulo della placca. I denti vanno sempre spazzolati con delicatezza, procedendo in senso verticale e facendo attenzione alle gengive.

L’igiene dentale o orale, denominata anche ablazione del tartaro, è un trattamento di tipo professionale effettuato da noi specialisti per garantire la salute dei denti e delle gengive nel corso del tempo. Tale procedura consente di pulire anche i punti più difficili da raggiungere usando il solo spazzolino.

Uno dei segnali della necessità di ricorrere a una pulizia professionale sono le gengive sanguinanti. Ciò significa che vi è un accumulo di placca e tartaro da eliminare.

La pulizia dentale è importante in quanto permette di prevenire varie patologie: dalla carie; alla gengivite; alla parodontite. In realtà non sono soltanto queste le patologie che possono derivare da una scarsa igiene, esercitando un impatto estetico e funzionale.

Come si attua l’igiene orale

Vediamo quindi come eseguiamo il trattamento di igiene orale professionale. Lo strumento  utilizzato è l’ablatore costituto da una punta metallica. Quest’ultima vibra grazie all’emissione di ultrasuoni. Tramite questo strumento riusciamo ad eliminare il tartaro più nascosto e resistente da eliminare.

Il trattamento è completato adoperando uno spazzolino rotante, mediante il quale stendiamo una pasta a base di fluoro necessaria a lucidare eventuali asperità presenti nello smalto dentale.

L’igiene dentale domestica e quella professionale sono i due alleati della cavità orale per prevenire svariate patologie. In particolare quando si effettua l’igiene orale domiciliare bisogna spazzolare i denti con cura per circa 3 minuti, inumidendo prima le setole. Sono assolutamente sconsigliate le setole dure che possono rovinare lo smalto. Inoltre lo spazzolino va sostituito ogni circa 3-4 mesi, quando ci si rende conto che è ormai rovinato. Il filo interdentale va utilizzato per la pulizia degli interstizi dentali, facendolo passare avanti e indietro. Lo scovolino invece è dotato di filamenti morbidi in nylon intrecciato. Se utilizzato in modo corretto consente di eliminare abbastanza a fondo la placca.

Un aspetto che influenza la salute dei denti è l’alimentazione.

Cibi eccessivamente zuccherati o acidi favoriscono la formazione di batteri. Per tali motivi è preferibile lavare i denti specialmente dopo aver consumato certi tipi di cibi o bevande.

Solamente osservando questi tipi di comportamenti è possibile evitare l’insorgere di varie patologie, che possono portare alla perdita del dente e all’estrazione. Quest’ultima è senza dubbio una soluzione invasiva ma inevitabile in determinate circostanze. Tutti i tipi di denti sono esposti a questo rischio, ma ancor più i denti dei bambini in quanto lo smalto dei denti da latte è meno resistente di quello dei denti permanenti. Inoltre è assolutamente una leggenda pensare che i denti decidui non vadano curati soltanto perché sono destinati a cadere.

L’igiene dentale deve quindi essere una regola quotidiana, associandola all’igiene professionale eseguita dallo specialista in maniera periodica. Inoltre non vanno trascurate le visite di controllo da effettuare da 1 a 2 volte l’anno per verificare lo stato generale della cavità orale e intervenire laddove è necessario. In questo modo si possono prevenire effetti anche devastanti sulla salute orale del paziente.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamentodevi solo scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342