Paura del dentista (odontofobia)
Per noi odontoiatri non è affatto insolito avere a che fare con pazienti che dichiarano di avere paura del dentista, una paura tale, per molti, da non consentire loro neppure di affrontare il più banale dei controlli. Purtroppo non si tratta di eventi isolati, ma di qualcosa di concreto e abbastanza diffuso. Nell’immaginario e nella visione collettiva delle persone, quella dell’odontoiatra è una figura immediatamente associata ad un’emozione di paura, tale da permetterci di parlare a tutti gli effetti di odontofobia, che colpisce circa il 30% della popolazione mondiale.
Se quindi anche tu non sei particolarmente entusiasta delle visite dentistiche, e solitamente avverti ansia e paura alla sola idea di sederti alla poltrona, potresti essere affetto da odontofobia. Questo articolo è pensato proprio per tutti gli odontofobici che vogliono affrontare questo problema e desiderano, finalmente, prendersi cura del proprio sorriso senza stare male.
La paura del dentista rappresenta un nemico difficile da battere, che non danneggia il paziente solo da un punto di vista psicologico, ma anche da un punto di vista fisico. Molto spesso porta i pazienti a non fissare gli appuntamenti di controllo, oppure a fissarli ma a non presentarsi, proprio perché paralizzati dalla paura. La situazione può però diventare grave nel momento in cui, proprio a causa di questa ingestibile situazione, il paziente si arrende e decide di trascurare il proprio sorriso, giungendo spesso a situazioni irreparabili.
La paura: da cosa nasce?
In alcuni casi la paura del paziente nasce da esperienze traumatiche pregresse, che lo portano a proiettare il dolore o le sensazioni sgradevoli provate in passato in esperienze future. In situazioni di questo tipo, bisognerebbe approfondire meglio la questione con uno psicologo preparato, perché si tratta di aspetti profondi che possono spesso essere poco chiari a persone non esperte. La paura può però essere anche figlia di una cattiva informazione, e perciò di idee che non corrispondono alla realtà dei fatti. Molte persone hanno poi paura per via di racconti macabri e non veritieri fatti da persone a loro vicine (nei bambini questo accade spesso per via dei racconti dei genitori).
Per fortuna, dato l’elevato numero di pazienti odontofobici che si presentano nel nostro studio, noi dell’Ambulatorio Righi siamo abituati ad accogliere anche quei soggetti che provano grande paura nei confronti delle visite. Ti assicuriamo quindi assoluta assistenza, nonché la capacità di metterti a tuo agio in qualsiasi circostanza.
Come si riconosce un odontofobico?
Il paziente odontofobico è facile da individuare: solitamente è pervaso dal terrore di recarsi in studio, ragion per cui avrà la tendenza a sopportare a lungo il dolore ai denti piuttosto che prenotare un appuntamento. Questo atteggiamento porta però ad un peggioramento del quadro clinico del paziente e del suo cavo orale che, se non trattato a dovere, può arrivare a sviluppare patologie: pensiamo ad esempio alle gengiviti o alle parodontiti. In simili circostanze, quella che avrebbe potuto essere una normale visita di controllo rischia di trasformarsi in un’operazione di implantologia per la sostituzione di denti caduti a causa di malattie.
I sintomi dell’odontofobia
I sintomi della paura del dentista nei soggetti adulti consistono solitamente in: tremore, sudorazione, sensazione di soffocamento, tachicardia, abbassamento della pressione, nausea e, a volte, veri e propri attacchi di panico.
Ma come ci si libera della paura del dentista?
L’unico modo per liberarsi dalla paura del dentista è creare un’alleanza terapeutica, che coinvolga paziente, dentista e psicologo. Il paziente deve quindi affrontare il problema con chi di dovere, per poi cercare di instaurare con l’odontoiatra un rapporto che gli permetta di sentirsi a proprio agio. Stabilire un rapporto sano fra medico-paziente è fondamentale per l’ottenimento di un risultato di cura soddisfacente. Solo così l’esperienza odontoiatrica può inserirsi serenamente ed armoniosamente nella vita dell’odontofobico. Il dentista deve mostrarsi sempre comprensivo e calmo, perché l’impazienza o la fretta sicuramente non farebbero che peggiorare le cose. Ogni paziente durante la seduta odontoiatrica deve, con i propri tempi, metabolizzare possibili angosce o dubbi.
Un ambiente rilassante
Il nostro studio odontoiatrico è pensato per essere un ambiente il più possibile rilassante, affinché anche le persone più timorose possano sentirsi a proprio agio. Nella sala d’attesa sono presenti riviste per la lettura e casse che trasmettono musica piacevole. Anche le luci in sala sono state installate con lo stesso scopo.
Gli interventi eseguiti dal dentista sono dolorosi?
Se il paziente odontofobico dovesse trovarsi nella condizione di affrontare un intervento chirurgico, possiamo fornirgli altre informazioni per rassicurarlo: tutti le operazioni svolte nel nostro ambulatorio sono eseguite sotto anestesia, attraverso tecniche che garantiscono l’assenza del dolore e l’alleviamento dello stress. Nella zona trattata non verrà percepita alcuna sensazione, proprio in quanto resa insensibile dall’anestesia locale. Se il problema dell’odontofobico dovesse essere l’idea della fase post-operatoria, immaginata come dolorosa e insopportabile, anche in questo caso abbiamo buone notizie. I nostri medici intervengono sempre seguendo dei protocolli farmacologici specifici che assicurano una guarigione rapida e poco traumatica al paziente.
A chi rivolgersi?
Quando i pazienti sono già consapevoli della propria paura dovrebbero contattare immediatamente uno studio pronto a gestire ansia e paura in modo corretto evitando così l'aggravarsi della salute dentale. Teniamo però a sottolineare che nell’Ambulatorio Righi mettiamo sempre al primo posto l’empatia e la sensibilità nei confronti dei soggetti che andiamo a trattare, e lavoriamo nel rispetto delle loro emozioni e dei loro tempi.
Per concludere
Se ti sei riconosciuto nella nostra descrizione dell’odontofobico agisci come abbiamo spiegato sopra e, dopodiché, mettiti in contatto con noi. Quando non si riesce a superare un ostacolo da soli è sempre bene mettersi nelle mani di professionisti in grado di aiutarti e noi, in quanto tali, mettiamo la nostra esperienza al tuo servizio.
Per il tuo sorriso affidati sempre e comunque a degli esperti, scegli l’Ambulatorio Righi.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamentodevi solo scegliere la sede più vicina.
- Fissa ora un consulto Studio Dentistico di Parma
- Fissa ora un consulto Studio Dentistico di Rivalta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui