Terapia Canalari o devitalizzazione

terapie-canalari-dentista-parma-rivalta

La terapia canalare, nota comunemente con il nome di devitalizzazione, è un trattamento endodontico che consiste nel recupero di dente in cui la carie o frattura abbia interessato il fascio vascolo nervoso dello stesso, risanare un dente infetto o danneggiato. È detta canalare in quanto fa riferimento ai canali presenti nella radice del dente.

L’ Ambulatorio Righi è specializzato anche nelle cure endodontiche, con l’obiettivo di restituire salute e il benessere ai pazienti. Vediamo quindi nel dettaglio in cosa consiste la terapia canalare, quando è necessaria e come la mettiamo in atto.

Cos’è la terapia canalare e quando è necessaria

Il dente è formato da diverse parti: la corona, ovvero la parte superiore e visibile; lo smalto, cioè lo strato più esterno; la dentina, lo strato sotto lo smalto; la polpa, il cuore del dente formato da terminazioni, vene e arterie; la radice, ossia la parte che tiene ancorato il dente all’osso. La terapia canalare consiste nella rimozione del tessuto pulpare infiammato, a livello della corona e della radice.

Le cause dei danni alla polpa sono dovute principalmente alla carie, in particolare quando si trova a uno stadio avanzato. Una carie curata male o del tutto trascurata può portare alla perdita del dente. Le conseguenze non sono soltanto di tipo estetico, ma anche funzionali con ripercussioni sulla masticazione, sulla fonazione, sulla respirazione e perfino sulla postura. Ciò mostra quindi il ruolo importante dei denti nel corpo umano. Tutte le parti sono tra loro unite per dare un equilibrio complessivo alla persona. Se una di esse si ammala, l’organismo ne risente a livello generale.

Altri fattori che rendono inevitabile ricorrere alla devitalizzazione possono essere dei traumi acuti, che comportano danni alla struttura dentale. Anche altre situazioni possono portare a dover ricorrere a tale terapia: il digrignamento (bruxismo), le malocclusioni, la parodontite, i precedenti trattamenti endodontici incongrui.

Come eseguiamo la terapia canalare

Il primo step di qualsiasi trattamento odontoiatrico è la visita, durante la quale raccogliamo i dati sul paziente, esaminando la storia clinica e i sintomi presenti. Dopo di ciò passiamo a un’analisi accurata, avvalendoci anche di moderne strumentazioni. Solitamente completiamo il lavoro nel corso di 2 sedute.

Prima di rimuovere il tessuto infetto disinfettiamo la zona da trattare. Dopo di ciò procediamo alla sagomatura del canale e al riempimento con un materiale biocompatibile, al fine di restituire al dente la sua funzione e la sua morfologia.

Nel dettaglio gli step della devitalizzazione sono i seguenti:

  • Posizionamento della diga in lattice per proteggere gli elementi dentali contigui, e per proteggere il cavo orale da eventuali frammenti che potrebbero essere ingeriti.
  • Foratura della corona dentale per arrivare alla camera pulpare.
  • Rimozione della polpa dentale infetta e di altri eventuali residui batterici.
  • Disinfezione del canale radicolare e sagomatura.
  • Riempimento del canale radicolare con guttaperca, per un completo isolamento del canale radicolare.

Solitamente al termine di questo processo il dente deve essere ricostruito e, quasi sempre, protesizzato in quanto è divenuto più fragile. Si può quindi ricorrere alla ricostruzione con composito; con composito e perno canalare; intarsio dentale; corona dentale.

Il trattamento viene effettuato con l’anestesia locale, per cui il paziente non prova alcun dolore. Ciò consente di evitare soluzioni più estreme come l’estrazione del dente. Quest’ultima è la soluzione finale, quando ci si è resi conto che non è più possibile fare altro.

Un dente devitalizzato senza più la polpa può durare anche tutta la vita. Tuttavia, come per tutte le terapie odontoiatriche, è importante attuare la prevenzione. Innanzitutto è di fondamentale importanza curare la pulizia degli spazi interdentali usando il filo e lo scovolino, per pulire i punti difficili da raggiungere con lo spazzolino.

Oltre all’igiene orale da praticare quotidianamente, è consigliabile sottoporsi da 1 a 2 volte all’anno a una seduta di igiene professionale. Solamente lo specialista può pulire in maniera accurata i denti.

Raccomandiamo sempre ai nostri pazienti di non trascurare la salute dei propri denti, effettuando delle visite di controllo almeno 2 volte all’anno. Tramite i controlli da parte dello specialista è possibile monitorare la salute della propria bocca. Talvolta, infatti, alcune problematiche allo stadio iniziale non sviluppano alcun sintomo per poi manifestarsi in seguito con grossi disturbi.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento puoi scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342