Trattamento del Bruxismo

bruxismo-dentista-parma-rivalta

Il digrignamento notturno, chiamato bruxismo in odontoiatria, è un atto involontario con cui si stofinano e/o stringono i denti nel corso del riposo notturno. I muscoli masticatori si contraggono, provocando così lo sfregamento delle arcate dentali. Ciò comporta un deterioramento della superficie dei denti. Se non viene curato in tempo e in modo adeguato può causare dei danni permanenti ai denti, e all’articolazione temporo-mandibolare.

L’Ambulatorio Righi si occupa di cura e trattamento del bruxismo, per evitare che il paziente possa avere delle conseguenze negative a lungo termine e prendendo ogni situazione in fase del tutto recuperabile. Analizziamo, qui di seguito, quali sono le cause di questo fenomeno e quali sono le terapie appropriate per curarlo.

Cause del digrignamento notturno

Il digrignamento notturno, o bruxismo, è un problema di difficile gestione proprio perché si verifica nelle ore di riposo e non si riesce a controllare. Ricordiamo che il bruxismo può presentarsi anche di giorno. Le conseguenze di questo atto involontario si hanno poi nel corso della giornata, con disturbi a carico non soltanto dei denti.

Le cause non sono ancora del tutto chiare e possono essere diverse. Uno dei fattori principali alla base di tale disturbo è lo stress. Quest’ultimo sembra essere un elemento particolarmente incisivo, accompagnato all’ansia.  Anche le malocclusioni, ovvero un rapporto anomalo tra mandibola e mascella, possono provocare il bruxismo.

In genere i sintomi più frequenti sono i seguenti:

  • Dolori all’articolazione temporo-mandibolari.
  • Dolori al collo e alle spalle.
  • Dentatura appiattita.
  • Ipersensibilità a cibi caldi o freddi.

Se non viene curato può comportare diverse problematiche come la rottura dei denti; dolore cronico a mascella e mandibola; fratture dentali; mal di testa; sensibilità dentale; mal di orecchie; insonnia.

Inoltre il continuo sfregamento notturno provoca l’abrasione dello smalto che può portare al disfacimento strutturale dei denti, con possibile caduta, e provocare anche l’infiammazione delle gengive e recessioni gengivali. Di conseguenza il paziente poi si ritrova a dover curare pure tanti altri problemi correlati al digrignamento notturno.

Terapie per curare il bruxismo

Una delle principali terapie da noi adottate per la cura del bruxismo è il bite, una placca in resina acrilica a forma di mascherina da porre tra le due arcate. In questo modo le forze esercitate dal digrignamento si scaricano su questa placca. Inoltre grazie al bite si rilassano i muscoli mandibolari e mascellari. Tale dispositivo permette di preservare la salute dei denti e di mantenere il corretto spazio occlusale.

In vendita si trovano diversi tipi di bite, tuttavia bisogna tenere presente che non sono personalizzati e di conseguenza potrebbero provocare perfino dei problemi ulteriori alla dentatura. Il consiglio che quindi diamo ai pazienti è di rivolgersi allo specialista in grado di approntare delle soluzioni personalizzate, studiate sull’arcata dentaria.

Le soluzioni fai da te non sono quindi auspicabili. Non è di certo acquistando un bite qualsiasi che si può pensare di risolvere un problema complesso che deve essere valutato dal dentista. Ogni caso è a sé e deve essere analizzato con attenzione. Una terapia per essere efficace contro il digrignamento deve essere analizzata e studiata sulla base delle caratteristiche anatomiche del paziente e della sua dentatura.

Seguendo le indicazioni dell’odontoiatra e utilizzando un bite personalizzato si potranno raggiungere realmente dei risultati.

Raccomandazione importante durante l’utilizzo del bite è pulizia del bite stesso. I batteri possono infatti compromettere la qualità di questa placca e di conseguenza anche l’efficacia. È consigliabile pulirlo con uno spazzolino da denti e di lasciarlo in immersione in una soluzione fatta di acqua e collutorio. Una volta a settimana si può effettuare inoltre una pulizia più profonda utilizzando acqua e bicarbonato.

Il bruxismo può per certi versi essere prevenuto cercando di gestire l’ansia e lo stress. Specialmente prima di andare a dormire è consigliabile evitare attività che possano creare tensioni, prediligendo invece quelle rilassanti.

Un altro modo importante per prevenire questo disturbo è quello di sottoporsi periodicamente a dei controlli dal dentista, per verificare la presenza di danni provocati dal digrignamento. Intervenendo in tempo sul problema si possono evitare dei danni gravi alla dentatura, come ad esempio la frattura o l’estrazione. Si tratta di eventualità decisamente invasive.

Risolvere tale problematica vuol dire sentirsi meglio in salute e in benessere. I denti presiedono all’equilibrio del corpo umano e rappresentano un elemento importante della persona. Sorridere serenamente è l’obiettivo che tutti dovrebbero raggiungere nel corso della propria vita.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamentodevi solo scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342