• Home
  • Specializzazioni
  • Trattamenti Laser e Parodontite

Una delle tecniche più avanzate e innovative nel trattamento di molte patologie orali è quella che sfrutta la Tecnologia Laser. L’odontoiatria moderna oggi ne fa largo uso con vantaggi terapeutici e benefici enormi in termini di mini invasività, precisione, sicurezza e rapidità degli interventi.

La caratteristica del laser è la potenza del suo raggio luminoso, capace di agire al posto di bisturi e trapano con rapidità ed efficacia, in modo indolore e con la massima precisione, solo sui tessuti interessati. Grazie al laser è possibile anche evitare l’anestesia, velocizzare il recupero post-operatorio e i tempi di guarigione. Questa tecnologia permette di svolgere diversi trattamenti come la cura delle afte, degli herpes labiali e degli ascessi. Adatta alla piccola chirurgia, gengivite e parodontite, sbiancamento, desensibilizzazione dentale.

La Laserterapia riduce il dolore, l’infiammazione e eventuale gonfiore, trattamenti più veloci, tempi di guarigione più rapidi, migliora la cicatrizzazione dei tessuti, meno anestetici, meno dolore.

Cura della Parodontite o Piorrea

cura-piorrea-dentista-parma-rivalta

La parodontite è una delle principali malattie a causare la perdita dei denti nei pazienti che ne sono affetti. Si tratta di una patologia dentale di tipo infiammatorio causata dalla presenza di batteri nella bocca, i quali si insediano fra il dente e la gengiva andando a generare diversi problemi al cavo orale. I pazienti che ne soffrono si trovano in una situazione abbastanza complicata da risolvere perché, oltre a dover fare i conti con la malattia in sé, devono anche affrontare le conseguenze psicologiche che questa si porta dietro.

Continua a leggere

Trattamento delle recessioni gengivali

recessioni-gengivali-dentista-parma-rivalta

La recessione gengivale, ovvero la tendenza delle gengive a scendere verso la radice del dente, è un problema importante e diffuso che spiana la strada a ipersensibilità dentale, problemi ed infiammazioni gengivali e parodontali. Sostanzialmente le gengive che scendono verso la parte apicale del dente finiscono per perdere il loro attacco sulla superficie dentinale esponendo la radice dei denti.

Continua a leggere

Cura dell'alitosi

desensibilizzazione-dentista-parma-rivalta

L’alito cattivo non è solo la conseguenza di una cattiva igiene orale del paziente e non dev’essere considerato solo quale mero problema che causa imbarazzo. L’alitosi è infatti un disturbo del cavo orale a tutti gli effetti, la cui gravità dipende dalla causa che ne sta all’origine, e come tale deve essere trattato e analizzato in maniera seria. Ci sono numerose cause alla base di questo fastidioso problema e, il più delle volte, può essere il segnale della presenza di maggiori disturbi di natura patologica.

Continua a leggere

Trattamento della Gengivite

gengivite-dentista-parma-rivalta

La gengivite è un disturbo al cavo orale che si presenta come processo infiammatorio locale dei tessuti che circondano la base dei denti, ossia le gengive. Secondo quanto riporta l'Associazione Dentale Americana, la gengivite è, insieme alla parodontite, la principale causa di perdita dei denti nei soggetti adulti. Si tratta quindi di un problema da tenere sotto controllo, ragion per cui consigliamo vivamente ai nostri pazienti di sottoporsi a periodiche visite di controllo presso un odontoiatra, perché rappresenta il modo migliore per prevenire lo sviluppo di questa e di altre malattie ai denti più importanti.

Continua a leggere

Chirurgia parodontale

cura-piorrea-dentista-parma-rivalta

Con l’espressione chirurgia parodontale si intende una chirurgia che si esegue intorno ai denti, e sotto la linea gengivale. Lo scopo di questo intervento è di rimuovere il tartaro e la placca dai denti e sotto le gengive, per il trattamento di infezioni e malattie come la parodontite. La patologia parodontale può portare a delle conseguenze gravi per la bocca se non viene curata. Si può perfino arrivare, nei casi più gravi, alla totale compromissione e perdita dei denti.

Continua a leggere

Desensibilizzazione dentale

desensibilizzazione-dentista-parma-rivalta

In questo articolo abbiamo deciso di parlare di un argomento che può essere d’interesse per molti, in quanto concernente un problema purtroppo largamente diffuso: ci riferiamo all’ipersensibilità dentale, alla quale si trova rimedio grazie alla desensibilizzazione dentale. È un problema con il quale i pazienti si trovano spesso a dover combattere senza sapere esattamente come fare, ragion per cui oggi siamo qui ad esporre quelli che sono i principali rimedi per ridurre e/o eliminare questo fastidio.

Continua a leggere

Terapia Laser per gli Ascessi Dentali

ascessi-dentista-parma-rivalta

Con il termine di ascesso, in particolar modo alveolare, alveolare acuto, periapicale o dentale, si definisce un’area circoscritta che presenta un contenuto purulento (quindi un’infiammazione contenente del pus) che, a partire dalla zona periapicale di un dente (gengiva, osso mandibolare o polpa dentale), si sposta verso la superficie.

Continua a leggere

Cura e prevenzione dell’Herpes Labiale

herpes-dentista-parma-rivalta

L'herpes labiale è una patologia di tipo infettivo e, in quanto tale, è causata dalla presenza di un virus nell’organismo. Il nome dello specifico agente, che interviene in caso di herpes labiale, è Herpes simplex tipo 1. Questo virus è solito manifestarsi in aree del corpo quali la cute, la bocca, le labbra, gli occhi e, in alcuni casi, i genitali. Esistono delle varianti di herpes più lievi e varianti più gravi, che possono portare a infezioni da non sottovalutare. La diagnosi in questi casi è di tipo clinico, quindi si può ottenere un risultato certo facendo un test.

Continua a leggere

Trattamento Afte della bocca

afte-dentista-parma-rivalta

Le afte sono dei piccoli danneggiamenti che possono riguardare le labbra, le guance, la lingua o la regione sottolinguale. Si manifestano come delle ulcere circolari, di un diametro molto piccolo, che può variare dai 2 ai 5 mm e che difficilmente supera il centimetro di grandezza. Sono lesioni poco profonde, ma ciò non riduce il dolore che provocano al soggetto che le presenta. 

Continua a leggere

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342