Fatina o topolino dei denti da latte?

SONO VARIE LE LEGGENDE CHE PARLANO DI QUESTE CREATURE FANTASTICHE E, COME TUTTE LE FAVOLE E FIABE ANTICHE, ALCUNE HANNO ANCHE RISVOLTI UN PO’ TETRI.

 

La caduta di un dentino da latte è vista come un momento abbastanza traumatico da sempre.

Infatti, la fatina dei denti è una delle tradizioni popolari più antiche e diffuse in tutto il mondo. In realtà, le creature sono tante e variano a seconda del paese: in Europa sentiamo parlare spesso della fatina o del topino dei dentini. 

Sono varie le leggende che parlano di queste creature fantastiche e, come tutte le favole e fiabe antiche, alcune hanno anche risvolti un po’ tetri.Probabilmente le origini della fatina dei denti risalgono a una fiaba francese del 18esimo secolo, La Bonne Petite Souris, che parla di una fata che aiutò una regina a sconfiggere un re malvagio, per poi torturarlo facendogli cadere tutti i denti. Non proprio una fiaba per bambini, insomma.

Le origini del topino sono fortunatamente un po’ meno sanguinarie:
Ratòn Perez (Topo Perez) nasce in Spagna nel 1894 per mano di Padre Luis Colma. Era un topolino che viveva a pochi metri dal palazzo reale e che spesso faceva visita al re portandogli doni in cambio di denti.Un’altra versione della favola parla di un’ostrica e del topolino.
C’era una volta un’ostrica molto triste perchè aveva perduto la sua perla. Un polpo dispiaciuto chiese aiuto al topolino. All’inizio trovarono un bottone, ma non andò bene. Ci riprovarono con una pietra e con una moneta ma fu tutto inutile, la povera ostrica era inconsolabile.
Il topo deluso tornò nella sua tana, all’interno del muro di una casa dove viveva un bambino. Durante la notte al piccolo cadde un dentino. Allora il topo lo prese e, vista la somiglianza, lo portò alla dolce ostrichetta, lasciando in cambio un soldino al bambino. 

Ecco che da secoli il topino o la fatina consolano i bambini di tutto il mondo ricompensandoli con una moneta, facendogli presto dimenticare ogni fastidio.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342