Ortodonzia nell’adulto
Quando si parla di ortodonzia, ovvero di interventi che mirano al preciso allineamento dei denti, condizione fondamentale per una corretta occlusione e postura del corpo, si pensa spesso a trattamenti destinati ai bambini. In realtà, soprattutto negli ultimi anni, si è assistito ad un aumento dei trattamenti ortodontici nei pazienti adulti.
Non solo questo fenomeno è stato supportato dall’aumento della vita media e dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma ci si è accorti che una corretta occlusione dentale possa aiutare a prevenire diverse patologie, tra cui quelle legati alle malattie parodontali che aumentano con l’avanzare dell'età.
Lo Studio Dentistico Righi offre trattamenti di ortodonzia nell’adulto volti a correggere e migliorare i rapporti occlusali ideali e favorire il corretto allineamento dei denti.
Ortodonzia per gli adulti, un approccio diverso, ma efficace
Estetica, benessere e funzionalità sono alcuni degli obiettivi dei trattamenti ortodontici che sono condivisi dall’ ortodonzia per bambini, ma anche da quella destinata agli adulti. Mentre nel caso dei pazienti più piccoli si va ad intervenire su una bocca ancora in crescita, negli adulti si agisce su conformazioni già consolidate, ma non per questo gli interventi sono meno efficaci.
Certo, possono cambiare gli obiettivi e le modalità di intervento, ma non il risultato finale, sia per quanto riguarda la funzionalità che l’estetica.
L’ortodonzia nell’adulto, poi, si pone anche ulteriori obiettivi: ad esempio, ripristinare un corretto assetto dei denti e della bocca per poter eseguire altre terapie odontoiatriche che diventano più conservative, per riposizionare denti migrati, limitando le zone di accumulo della placca batterica, perseverando la salute parodontale e migliorare, in generale, la salute di bocca e denti.
La situazione della bocca e quella occlusale di un paziente adulto richiede una valutazione specifica ed è necessario prendere in considerazione fattori diversi rispetto agli interventi di ortodonzia destinati ai più piccoli.
Infatti, poiché si va a lavorare con una conformazione scheletrica ormai consolidata, e raggiungere posizioni dentali ideali è più complesso, è necessario stabilire con chiarezza gli obiettivi terapeutici per intraprendere il trattamento ortodontico adeguato, condividendo queste informazioni con il paziente.
Ecco perché, per ottenere risultati efficaci ed affrontare questo percorso con chiarezza, è necessario rivolgersi a professionisti, come noi dello Studio Dentistico Righi.
Ortodonzia invisibile nell’adulto, una possibilità
Le tecniche di ortodonzia invisibile consentono di coniugare funzionalità ed estetica, essendo un’ottima soluzione per correggere l’allineamento dei denti con un approccio discreto non invasivo.
Presso lo Studio Dentistico Righi utilizziamo gli apparecchi invisibili anche per i trattamenti ortodontici negli adulti, quando possibile. Oltre ad avere un migliore impatto estetico, questi allineatori dentali possono essere rimossi per, ad esempio, consumare i pasti e lavare i denti.
In base alla tipologia di bocca ed agli obiettivi dell’intervento di ortodonzia, oltre agli allineatori dentali a mascherina, possono essere adottati brackets estetici posizionati sulla parte esterna del dente ed invisibili, o brackets linguali che vengono messi nella parte interna del dente, e quindi invisibili.
Tuttavia, nei casi più gravi di disallineamento dentale, è necessario ricorrere ai classici apparecchi ortodontici fissi con ganci metallici.
Lo Studio Dentistico Righi è vicino alle esigenze dei pazienti e sa quanto è importante anche sentirsi a proprio agio con il proprio sorriso, per cui, ove possibile, si tende e proporre le soluzioni meno invasive.
La contenzione, la fase successiva del trattamento ortodontico
Dopo che l’allineamento ideale dei denti negli adulti è stato raggiunto, è fondamentale seguire un periodo di contenzione. Questa fase è necessaria per permettere ai denti di trovare stabilità dopo lo spostamento ortodontico e per far sì che i tessuti gengivali e quelli ossei possano consolidare la loro posizione.
La durata della contenzione non può essere stabilita a priori. In alcuni casi, ad esempio, basta solo indossare dei dispositivi mobili notturni, mentre in altri la confezione potrebbe rimanere fissa nei pazienti adulti.
Anche in questo caso, sarà lo specialista a valutare il trattamento ed il percorso migliore per ogni paziente. Se pensi di aver bisogno di un trattamento ortodontico, o se finora hai pensato di non poter risolvere i problemi di allineamento dentale e malocclusione perché già in età adulta, prendi appuntamento presso l’Ambulatorio Dentistico Righi.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento puoi scegliere la sede più vicina.
- Studio Dentistico Righi di Parma Modulo richiesta
- Studio Dentistico Righi di Rivalta Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui