Faccette Estetiche Dentali

estetica-dentista-parma-rivalta

Le faccette estetiche sono delle sottilissime strisce di ceramica translucida (con uno spessore non superiore a 0,6 millimetri) che si applicano sulla superficie esterna del dente al fine di mascherarne le imperfezioni. Il loro compito è quello di migliorare l'estetica del dente senza danneggiarlo, restituendo alla persona il sorriso perso.

La loro origine è americana, risale agli anni '30 quando il dr. Charles Pincus le applicava tutti i giorni agli attori hollywoodiani per migliorarne il primo piano.

Quando sono indicate le Faccette Estetiche Dentali?

faccette parma

faccette rivalta

Le faccette si applicano sui denti sani che presentano problemi di tipo estetico. Normalmente il dentista ne consiglia l'uso nei casi in cui i denti mostrino: alterazioni strutturali dello smalto, pigmentazione intrinseca o da farmaci, malposizioni, diastemi, usura, alterazioni morfologiche, resistenza allo sbiancamento. Al contrario le faccette estetiche non sono applicabili ai denti con: trauma occlusale, corona poco estesa, poco smalto.

Una volta analizzato il caso e fatta la diagnosi vengono eseguiti una serie di passaggi propedeutici all'inserimento delle faccette.

Dapprima viene preparato il dente, o i denti, con l'eliminazione, attraverso la limatura, di un sottile e primo strato di smalto. La quantità di smalto da limare varia in base al tipo di faccetta da applicare. Viene poi presa un'impronta di precisione dei denti appena preparati al fine di calcolarne la giusta dimensione.

Si sceglie anche il colore da dare alla faccetta in base alla colorazione degli altri denti per non creare troppo distacco. Si passa alla fase di laboratorio dove un odontotecnico realizza le faccette estetiche. Si termina con la fase di cementazione.

faccette dentali estetiche parma e rivalta

Prima di applicarle definitivamente, le faccette vengono però testate sul paziente in modo da poter eseguire eventuali modifiche.

E prima della cementazione vera e propria il dente viene tratta con acido fluoridrico e cosparso con dell'adesivo silano. Una volta asciugato si procede con la cementazione della faccetta. A questo punto si possono definire meglio i bordi con una leggera levigatura.

Quanto durano le Faccette?

La durata delle faccette estetiche è abbastanza lunga: con le nuove procedure tecnologiche possono durare anche 20 anni. La loro resistenza tuttavia dipende dalla qualità dei materiali adoperati, dal posizionamento da parte del dentista e dalle procedure di costruzione e di conservazione da parte del paziente. Dopo tale periodo è però necessario una sostituzione delle faccette vecchie con delle faccette nuove, avendo però presente che una volta ricoperto dalla lamina di porcellana il dente avrà sempre bisogno delle faccette per avere un aspetto normale.

Cosa fare dopo?

Una buona conservazione delle faccette estetiche richiede alcuni pratici accorgimenti: eseguire una normale pulizia dentale al fine di evitare l'accumulo di placca e tartaro.

  • Evitare di mangiare alimenti eccessivamente duri come torroni, caramelle, ghiaccio ecc.
  • Evitare l'abitudine di mangiare le unghie, penne ecc.
  • Eseguire la pulizia dentale professionale almeno una volta l'anno.
  • Evitare di fumare e di consumare alimenti che macchiano i denti come tè, caffè ecc.
  • Proteggere i denti in caso di sport violenti.
  • In caso di bruxismo adoperare rimedi specifici per questa patologia.

Vantaggi che avrai con le Faccette Estetiche Dentali

I vantaggi dell'utilizzo delle faccette estetiche sono molteplici. Anzitutto il trattamento dei denti con questa tecnica permette di eliminare molte imperfezioni con un risultato estetico eccellente, assente in altri trattamenti.

I denti ricoperti da faccette risultano poi essere resistenti all'abrasione e difficilmente alterano il loro colore.

Hanno anche una durata piuttosto lunga, si va da 10 anni a 15-20 anni. Inoltre una struttura dentaria di questo tipo presenta una maggiore stabilità.

Di contro l'utilizzo di faccette estetiche non è consigliato in pazienti che presentano patologie come parodontite, gengivite, bruxismo. in quanto la limatura potrebbe danneggiare il dente già debole.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento puoi scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342