Implantologia All on Four e All on Six

all-on-four-dentista-parma-rivalta-righi

L’implantologia è l’insieme delle tecniche chirurgiche finalizzate a sostituire le radici dei denti naturali tramite degli impianti dentali, inseriti nell’osso mandibolare o mascellare. Le diverse tecniche implantologiche a disposizione consentono di ottenere dei risultati notevoli, sotto il profilo estetico e funzionale. Due metodi particolarmente innovativi sono l’implantologia All on Four e All on Six, indicati specialmente per le persone che hanno perso tutti i denti.

La Clinica odontoiatrica Righi è specializzata in implantologia e si avvale delle tecnologie più moderne e avanzate. L’obiettivo è di restituire salute e benessere ai nostri pazienti, condizioni fondamentali per vivere bene.

A differenza delle tecniche classiche in questa metodica gli impianti vengono posizionati non dritti, ma inclinati. L’inclinazione consente di sfruttare meglio le quantità di osso presenti. Vediamo quindi nello specifico in cosa consistono l’implantologia All on Four e All on Six, e come si effettuano.

Che cos’è l’implantologia All on Four

Quando si è di fronte a una situazione in cui vi è poco osso si può intervenire con l’implantologia All on Four, un metodo rapido per avere una protesi fissa sugli impianti dentali. Tale tecnica si avvale di una tecnologia computerizzata.

Il carattere innovativo di questo metodo consiste nel fatto che in poche ore si può applicare una protesi fissa sia nel mascellare superiore che inferiore. È detta All on Four in quanto permette di installare 4 impianti in una sola volta. L’espressione inglese usata in odontoiatria vuol dire infatti “Tutto su quattro”.

Questo metodo permette così di ovviare all’uso di dentiere e di protesi rimovibili. Ma soprattutto consente di raggiungere dei risultati di elevata qualità.

Come effettuiamo l’implantologia All on Four

Prima di procedere con un intervento di implantologia All on Four eseguiamo diversi esami. Il primo di questi è l’ortopantomografia (OPT), e un esame radiografico specifico ovvero la TAC Cone Beam 3D, con bassa emissione di raggi X.

Grazie all’uso di moderni software a elaborazione tridimensionale procediamo a simulare l’intervento di implantologia. In questo modo si riduce notevolmente il margine di errore, grazie appunto alla pianificazione virtuale. I dati ottenuti sono necessari per creare la dima chirurgica. Quest’ultima consente di inserire gli impianti dentali spesso senza incidere e scollare le gengive con il bisturi. Inoltre se le condizioni lo consentono non si utilizzano i punti di sutura. Ciò permette quindi di evitare molti fastidi procurati dai metodi tradizionali.

Viene applicata una protesi provvisoria, avvitandola sugli impianti inseriti tramite delle piccole viti passanti. Mentre la protesi definitiva verrà consegnata dopo circa 4-5 mesi.

Sono diversi i vantaggi dell’implantologia All on Four. Il primo di questi, già precedentemente accennato, è la possibilità di installare gli impianti con poco osso grazie al fatto che vengono inseriti 2 impianti inclinati posteriori e 2 dritti anteriori.

Gli altri aspetti importanti sono la rapidità e la minima invasività. Con la tecnica del carico immediato è possibile avere subito la protesi fissa provvisoria, e dopo pochi mesi quella definitiva.

Anche i disagi post-operatori sono ridotti al minimo, in quanto è una tecnica che spesso non si avvale del bisturi. Non si verificano quindi disagi come gonfiori, lividi e dolori tipici dei metodi tradizionali. Inoltre non sono necessari i trattamenti preventivi come l’innesto e la rigenerazione dell’osso. Ciò comporta solitamente l’allungarsi delle tempistiche della terapia e anche della guarigione.

In cosa consiste l’implantologia All on Six

L’impantologia All on Six è una tecnica che consente di installare una protesi fissa avvitata su 6 impianti. Più precisamente viene applicata una protesi di 12-14 denti chiamata Toronto Bridge, e può essere effettuata sia sull’arcata superiore che su quella inferiore.

Chi utilizza una dentiera conosce bene quali sono gli svantaggi: utilizzo di paste o adesivi fissanti; può spostarsi mentre si mangia; esercita delle pressioni sulla gengiva causando delle lesioni; riduce la capacità di gustare i cibi. Grazie a questo tipo di implantologia i denti nuovi si inseriscono in modo armonioso nella bocca del paziente, e devono essere trattati e curati come i denti naturali.

Gli aspetti positivi dell’implantologia All on Six sono vari. Innanzitutto vi è una considerevole riduzione della durata del trattamento, grazie alla possibilità di applicare tutte le protesi fisse su un’unica struttura e in un’unica seduta. Così come la All on Four inoltre anche in questo caso l’intervento chirurgico è meno invasivo.

Come attuiamo l’implantologia All on Six

Grazie all’implantologia All on Six è possibile riavere i denti mancanti in un’unica seduta. La protesi definitiva viene però applicata dopo circa 3-6 mesi. Questo lasso di tempo è necessario per favorire la guarigione dei tessuti e l’osteointegrazione degli impianti.

Il primo step è chiaramente un’analisi diagnostica accurata da parte del nostro team di specialisti. Così come nell’altro metodo ci avvaliamo di moderne strumentazioni per avere una visione dettagliata della bocca del paziente.

La procedura si svolge in anestesia locale con l’estrazione delle radici o dei denti naturali presenti e irrimediabilmente compromessi. Collochiamo poi dei monconi, 3 per ogni semiarcata. Dopo questa fase procediamo a fissare una protesi definitiva.

L’intervento è poco invasivo e il paziente nell’arco di pochi giorni riprende tranquillamente la sua vita quotidiana. Il recupero immediato dei denti rappresenta un fatto importante per chi ha avuto dei problemi considerevoli alla dentatura. Ciò permette di poter tornare a sorridere serenamente.

La moderna odontoiatria offre oggi delle soluzioni efficaci e di successo nella maggior parte dei casi. I denti, oltre a una valenza estetica e funzionale, rivestono un ruolo importante anche nel rapporto con se stessi e con gli altri. Le implicazioni non sono solamente fisiche, ma anche psicologiche.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento puoi scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342