Implantologia All on Four e All on Six
L’implantologia è l’insieme delle tecniche chirurgiche finalizzate a sostituire le radici dei denti naturali tramite degli impianti dentali, inseriti nell’osso mandibolare o mascellare. Le diverse tecniche implantologiche a disposizione consentono di ottenere dei risultati notevoli, sotto il profilo estetico e funzionale. Due metodi particolarmente innovativi sono l’implantologia All on Four e All on Six, indicati specialmente per le persone che hanno perso tutti i denti.
L'Ambulatorio Odontoiatrico Righi esegue quotidianamente interventi di implantologia e si avvale delle tecnologie più moderne e avanzate. L’obiettivo è di restituire salute e benessere ai nostri pazienti, condizioni fondamentali per vivere bene.
A differenza delle tecniche classiche in questa metodica gli impianti vengono posizionati non dritti, ma inclinati. L’inclinazione consente di sfruttare meglio le quantità di osso presenti. Vediamo quindi nello specifico in cosa consistono l’implantologia All on Four e All on Six, e come si effettuano.
Che cos’è l’implantologia All on Four
Quando si è di fronte a una situazione in cui vi è poco osso si può intervenire con l’implantologia All on Four, un metodo rapido per avere una protesi fissa sugli impianti dentali. Tale tecnica si avvale di una tecnologia computerizzata.
Il carattere innovativo di questo metodo consiste nel fatto che in poche ore si può applicare una protesi fissa sia nel mascellare superiore che inferiore. È detta All on Four in quanto permette di installare 4 impianti in una sola volta. L’espressione inglese usata in odontoiatria vuol dire infatti “Tutto su quattro”.
Questo metodo permette così di ovviare all’uso di dentiere e di protesi rimovibili. Ma soprattutto consente di raggiungere dei risultati di elevata qualità.
Come effettuiamo l’implantologia All on Four
Prima di procedere con un intervento di implantologia All on Four eseguiamo diversi esami. Il primo di questi è l’ortopantomografia (OPT), e un esame radiografico specifico ovvero la TAC Cone Beam 3D, con bassa emissione di raggi X. *
Grazie all’uso di moderni software a elaborazione tridimensionale procediamo a simulare l’intervento di implantologia. In questo modo si riduce notevolmente il margine di errore, grazie appunto alla pianificazione virtuale. I dati ottenuti sono necessari per creare la dima chirurgica.
Quest’ultima consente di inserire gli impianti dentali spesso senza incidere e scollare le gengive con il bisturi. Inoltre se le condizioni lo consentono non si utilizzano i punti di sutura. Ciò permette quindi di evitare molti fastidi procurati dai metodi tradizionali.
Viene applicata una protesi provvisoria, avvitandola sugli impianti inseriti tramite delle piccole viti passanti. Mentre la protesi definitiva verrà consegnata dopo circa 4-5 mesi.
Sono diversi i vantaggi dell’implantologia All on Four. Il primo di questi, già precedentemente accennato, è la possibilità di installare gli impianti con poco osso grazie al fatto che vengono inseriti 2 impianti inclinati posteriori e 2 dritti anteriori.
Gli altri aspetti importanti sono la rapidità e la minima invasività. Con la tecnica del carico immediato è possibile avere subito la protesi fissa provvisoria, e dopo pochi mesi quella definitiva.
Anche i disagi post-operatori sono ridotti al minimo, in quanto è una tecnica che spesso non si avvale del bisturi. Non si verificano quindi disagi come gonfiori, lividi e dolori tipici dei metodi tradizionali. Inoltre non sono necessari i trattamenti preventivi come l’innesto e la rigenerazione dell’osso. Ciò comporta solitamente l’allungarsi delle tempistiche della terapia e anche della guarigione.
In cosa consiste l’implantologia All on Six
L’impantologia All on Six è una tecnica che consente di installare una protesi fissa avvitata su 6 impianti. Più precisamente viene applicata una protesi di 12-14 denti chiamata Toronto Bridge, e può essere effettuata sia sull’arcata superiore che su quella inferiore.
Chi utilizza una dentiera conosce bene quali sono gli svantaggi: utilizzo di paste o adesivi fissanti; può spostarsi mentre si mangia; esercita delle pressioni sulla gengiva causando delle lesioni; riduce la capacità di gustare i cibi. Grazie a questo tipo di implantologia i denti nuovi si inseriscono in modo armonioso nella bocca del paziente, e devono essere trattati e curati come i denti naturali.
Gli aspetti positivi dell’implantologia All on Six sono vari. Innanzitutto vi è una considerevole riduzione della durata del trattamento, grazie alla possibilità di applicare tutte le protesi fisse su un’unica struttura e in un’unica seduta. Così come la All on Four inoltre anche in questo caso l’intervento chirurgico è meno invasivo.
Come attuiamo l’implantologia All on Six
Grazie all’implantologia All on Six è possibile riavere i denti mancanti in un’unica seduta. La protesi definitiva viene però applicata dopo circa 3-6 mesi. Questo lasso di tempo è necessario per favorire la guarigione dei tessuti e l’osteointegrazione degli impianti.
Il primo step è chiaramente un’analisi diagnostica accurata da parte del nostro team di professionisti. Così come nell’altro metodo ci avvaliamo di moderne strumentazioni per avere una visione dettagliata della bocca del paziente.
La procedura si svolge in anestesia locale con l’estrazione delle radici o dei denti naturali presenti e irrimediabilmente compromessi. Collochiamo poi dei monconi, 3 per ogni semiarcata. Dopo questa fase procediamo a fissare una protesi definitiva.
L’intervento è poco invasivo e il paziente nell’arco di pochi giorni riprende tranquillamente la sua vita quotidiana. Il recupero immediato dei denti rappresenta un fatto importante per chi ha avuto dei problemi considerevoli alla dentatura. Ciò permette di poter tornare a sorridere serenamente.
La moderna odontoiatria offre oggi delle soluzioni efficaci e di successo nella maggior parte dei casi. I denti, oltre a una valenza estetica e funzionale, rivestono un ruolo importante anche nel rapporto con se stessi e con gli altri. Le implicazioni non sono solamente fisiche, ma anche psicologiche.
*(Strumentazione di Diagnostica digitale in sede utilizzabile dove l'odontoiatra lo ritiene opportuno)
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento puoi scegliere la sede più vicina.
- Studio Dentistico Righi di Parma Modulo richiesta
- Studio Dentistico Righi di Rivalta Modulo richiesta
Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui