Chirurgia parodontale

cura-piorrea-dentista-parma-rivalta

Con l’espressione chirurgia parodontale si intende una chirurgia che si esegue intorno ai denti, e sotto la linea gengivale. Lo scopo di questo intervento è di rimuovere il tartaro e la placca dai denti e sotto le gengive, per il trattamento di infezioni e malattie come la parodontite. La patologia parodontale può portare a delle conseguenze gravi per la bocca se non viene curata. Si può perfino arrivare, nei casi più gravi, alla totale compromissione e perdita dei denti.

La Clinica Righi è specializzata da anni nell’ambito della chirurgia parodontale, risolvendo importanti problematiche che possono danneggiare in modo consistente la bellezza e la funzionalità del sorriso.

Scopriamo nel dettaglio a cosa serve questo intervento e come lo effettuiamo.

A cosa serve la chirurgia parodontale

La chirurgia parodontale consiste in un intervento finalizzato a rimuovere placca e batteri che si formano su denti e gengive. In particolare trova un largo impiego nella cura della parodontite o piorrea, ossia un’infiammazione dei tessuti che hanno il compito di tenere il dente attaccato all’osso.

Negli stadi iniziali questa malattia può non presentare alcun sintomo, ma può peggiorare all’improvviso. I sintomi più comuni sono la comparsa di spazi tra i denti, le gengive gonfie, la recessione gengivale e l’alitosi.

Le cause possono essere disparate: da una predisposizione genetica; alle malattie croniche; alla scarsa igiene orale ecc.

Grazie all’intervento chirurgico possiamo rimuovere i batteri presenti sotto le gengive, e rimodellare le ossa che sostengono i denti. Trascurare questo problema può portare a dover ricorrere a interventi invasivi come appunto l’estrazione dentale.

Come effettuiamo la chirurgia parodontale

L’intervento di chirurgia parodontale viene solitamente effettuato con anestesia generale, anche se talvolta è possibile usare anche il sedativo.

A seconda dei casi possiamo utilizzare diverse tecniche. L’intervento ai lembi gengivali consiste in una procedura eseguita sui pazienti con parodontite, per eliminare le tasche parodontali. Incidiamo così la gengiva per separarla dai denti, e puliamo i denti al di sotto della linea gengivale con un dispositivo a ultrasuoni e con degli strumenti manuali. Procediamo poi a suturare la gengiva nella posizione corretta.

Un'altra tecnica solitamente impiegata è l’innesto di tessuto molle, utilizzata nel caso in cui le gengive cominciano a ritirarsi. Si utilizza il tessuto prelevato dal palato del paziente stesso, per sostituire la gengiva che si è ritirata.

Rientra tra i trattamenti chirurgici parodontali la gengivectomia, grazie alla quale il tessuto gengivale in eccesso viene rimosso quando le gengive iniziano a coprire i denti.

Ricorriamo all’innesto osseo quando la struttura ossea di sostegno è stata danneggiata da una malattia gengivale, con un allentamento o instabilità dei denti. Il materiale per effettuare l’innesto può essere prelevato dalle ossa del paziente, oppure può essere realizzato usando un osso sintetico o proveniente da una donazione. L’innesto favorisce la crescita ossea naturale, dando stabilità ai denti.

Nella fase post-operatoria i tempi di convalescenza dipendono dalla gravità della malattia e anche dalla tipologia di intervento effettuato. Dopo l’intervento si possono avere qualche fastidio e sanguinamento che si risolvono nel giro di qualche giorno. Consigliamo inoltre di consumare per una o due settimane cibi morbidi e di evitare le bevande calde.

Dopo aver effettuato l’intervento non si può però pensare di aver risolto e quindi di non doversi più prendere cura dei propri denti. Un modo per mantenere i risultati ottenuti nel corso del tempo è di effettuare delle visite periodiche. Il parodontologo è in grado di osservare i cambiamenti della cavità orale e cogliere l’insorgere delle patologie, prima che degenerino con conseguenze anche devastanti.

Un modo per prevenire l’insorgere di una patologia come la parodontite è di curare con attenzione l’igiene orale, che è alla base della cura della dentatura. È importante quindi lavare i denti tutti i giorni, e dopo i pasti. È una buona abitudine da avere fin da piccoli. Lo spazzolino da denti deve avere delle setole morbide e va utilizzato con movimenti verticali e mai orizzontali e violenti. Anche la scelta del dentifricio è importante. È preferibile optare per quelli ricchi di fluoro, evitando di cadere nella trappola di alcuni prodotti pubblicizzati che possono erodere lo smalto in quanto troppo aggressivi.

Oltre alla pulizia da fare a casa è anche importante recarsi dal dentista per effettuare l’igiene professionale almeno 2 volte all’anno. Solamente la pulizia professionale è in grado di arrivare nei punti più difficili da raggiungere con lo spazzolino, dove si accumulano la placca e il tartaro.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento puoi scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342