Sedazione cosciente sul bambino

sedazione-pediatrica-dentista-parma-rivalta

Un aspetto al quale il dentista pediatrico presta particolare attenzione riguarda l’uso di tecniche che rendano il più possibile indolore qualsiasi intervento sui bambini. Come noto infatti i piccoli pazienti, in linea di massima, temono particolarmente la figura del dentista, al punto da poter sviluppare una vera e propria odontofobia.

Gli specialisti della Clinica Righi si avvalgono di metodi sedativi adatti ai pazienti pediatrici, ricorrendo in particolare al metodo della sedazione cosciente. Si tratta di una tecnica sempre più usata in pedodonzia. Scopriamo quindi in cosa consiste e come si mette in atto.

Cos’è la sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica sedativa grazie alla quale viene ridotto al minimo il livello di stress psico-fisico. Il piccolo paziente manterrà lo stato di coscienza, potrà comunicare verbalmente, ma allo stesso tempo non proverà alcun dolore e tensione.

I metodi possono essere anche combinati, come nel caso della co-somministrazione enterale-inalatoria. Quest’ultima tecnica assicura un livello sedativo superiore ed è solitamente adottata nei contesti ospedalieri.

Un metodo diffuso, proveniente dagli Stati Uniti, consiste nell’inalazione di protossido di azoto, un gas inodore e innocuo che viene somministrato con una macchina chiamata sedation machine. Quest’ultima miscela ossigeno e protossido di azoto. Questa tecnica è particolarmente adatta anche ai pazienti disabili. La tipologia inalatoria è solitamente quella più utilizzata.

Il metodo della sedazione cosciente consente di tranquillizzare i pazienti pediatrici, rendendoli più collaborativi con il dentista. Inoltre si riduce decisamente il rischio di vomito e la sensazione che per alcuni può essere molto sgradevole di avere strumenti in bocca.

Altri due importanti vantaggi sono la sensazione di tranquillità e l’immediato recupero funzionale non appena termina il trattamento. Le uniche controindicazioni si hanno quando il paziente ha un’otite o un raffreddore. In questo caso non potrà essere effettuata la sedazione cosciente, ed è preferibile rimandare. Inoltre se il paziente sta assumendo dei farmaci è opportuno avvisare il medico.

Le fasi della sedazione cosciente sul bambino

Il bambino vivrà dunque questa esperienza serenamente, gettando le basi di un futuro rapporto sereno tra medico e paziente. Ciò serve a evitare che si crei un timore verso la figura del dentista che si può trasformare in odontofobia. Le conseguenze sono senza dubbio fastidiose, in quanto la persona sarà portata anche da adulta a voler evitare le cure odontoiatriche per paura di provare dolore. D’altra parte è impensabile di non usare i metodi sedativi, che rendono il contesto più sereno per il paziente stesso e per lo specialista.

Dopo la sedazione eseguiamo dei test per valutare le funzioni psicomotorie, e una sosta in una sala di risveglio prima di dimettere il paziente. Ci accertiamo che siano presenti i presupposti per rientrare serenamente a casa e comunicheremo ai genitori la terapia analgesica da far seguire si figli sulla base del loro peso e dell’età.

I notevoli progressi anche nel campo della sedazione mostrano dunque come sia possibile curare i denti anche nei pazienti più piccoli, evitando dolore e stress. La sedazione cosciente non ha effetti collaterali, agisce rapidamente in circa 3 minuti e può essere utilizzata a partire dai 4 anni.

È importante non trascurare la cura dei denti dei propri figli. I nuovi metodi sedativi aiutano quindi a superare lo scoglio della paura del dentista. Noi specialisti inoltre dobbiamo prenderci cura del rapporto con i piccoli pazienti, creando un’atmosfera empatica e rilassata.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento puoi scegliere la sede più vicina.

Oppure se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Cliccando qui

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342