Gravidanza e cura dei denti

VOGLIAMO TRANQUILLIZZARE LE MAMME DI TUTTO IL MONDO: DURANTE LA GRAVIDANZA CURARE I DENTI NON PROVOCA ALCUN RISCHIO PER IL NASCITURO. ECCO LE NOSTRE RISPOSTE SUL TEMA

 

A volte sorprende quanto possano essere iperprotettive le mamme coi loro piccoli.
Se per un banalissimo raffreddore del neonato sono pronte a correre in pronto soccorso e scomodare il primario in persona, immagina quanto possano essere restie a recarsi dal dentista per sottoporsi ad estrazioni e cura dei denti durante tutti i 9 mesi di gestazione.

Quello che forse non sai è che curare i denti durante una gravidanza non provoca alcun rischio per il bambino. Ecco 4 risposte che (forse) potranno rassicurarti:

CURA DEI DENTI: PERCHÉ NE HO BISOGNO DURANTE LA GRAVIDANZA?

Durante i 9 mesi la donna incinta va incontro a cambiamenti fisiologici, ormonali, alterazioni del sistema immunitario che possono influenzare lo stato di salute di bocca e denti.

Ma non solo. Cambiamenti nella qualità e quantità di saliva, tendenza a mangiare fuori pasto e rigurgiti acidi possono alterare la mucosa orale, aumentando il rischio di carie.

CURA DEI DENTI: CHE COSA POSSO FARE PER PREVENIRE EVENTUALI RISCHI?

Le carie sono frequenti nelle donne con ripetuti episodi di vomito e nausea, ma semplici accorgimenti possono aiutarti a limitare i danni.

  • Per neutralizzare l’acidità annidatasi in bocca dopo episodi di vomito, sciacqua abbondantemente con acqua e bicarbonato o colluttorio. Evita di spazzolare subito dopo i denti perché questo potrebbe accelerare la demineralizzazione dello smalto dentale.  
  • Riduci al minimo l’assunzione di cibi zuccherati e, se proprio non riesci a farne a meno, ricordati di lavare i denti subito dopo o masticare chewing gum senza zucchero se ti trovi fuori casa. Questa regola va applicata in generale e non solo durante la gravidanza.  
  • Scegli uno spazzolino con setole morbide, adatte ai tuoi denti delicati, e privilegia dentifrici al fluoro non abrasivi per lavarti i denti.

CURA DEI DENTI: QUAL È IL PERIODO GIUSTO PER RECARSI DAL DENTISTA?

Il momento migliore per effettuare terapie dentali durante la gravidanza è tra le 14 e le 20 settimane. In questo periodo, tutti gli organi del bambino sono formati e il rischio di aborto è ridotto al minimo.

CURA DEI DENTI: NELL’EVENTUALITÀ DI TERAPIE URGENTI, QUALI SONO PIÙ INVASIVE PER IL BAMBINO?

Ricorrere all’anestesia durante particolari terapie è necessario, ma il dentista messo al corrente del tuo particolare stato sa bene di dover ricorrere ad anestesia senza adrenalina che, a causa del suo effetto vasocostrittore, limita il calibro dei vasi sanguigni.

Se necessario il ricorso ad esami radiografici, il dentista ricorrerà alle dovute protezioni (grembiule piombato per la protezione dei raggi X).

Infine, se dopo aver effettuato otturazioni, estrazioni o devitalizzazioni, dovessi ricorrere a farmaci per placare il dolore, ricordati che è concesso il paracetamolo e particolari tipologie di antibiotico, mentre sono da evitare (o limitare a non più di due giorni) gli antidolorifici, soprattutto durante i primi 3 mesi di gestazione.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342