• Home
  • News e Blog
  • Dai dentoni di Sordi alla protesi dentale di Bohemian Rhapsody, 7 film con protagonisti i denti

Dai dentoni di Sordi alla protesi dentale di Bohemian Rhapsody, 7 film con protagonisti i denti

LA PROTESI DENTALE USATA IN BOHEMIAN RHAPSODY È GIÀ ENTRATA NELLA STORIA DEL CINEMA

Sei stato al cinema a vedere Bohemian Rhapsody e ti sei chiesto quale sia
il trucco che ha reso l’attore Rami Malek così simile a Freddie Mercury?
La risposta è semplice. Una protesi dentale realizzata appositamente e a regola d’arte, che ha sortito l’effetto sperato.

Nel mondo del cinema è frequente l’utilizzo di denti artificiali e protesi come make up di scena, scelto e ideato per ricreare somiglianze o per accentuare difetti o caratteristiche dei personaggi. Sulla scia del successo dell’ultimo film di Bryan Singer, scopri i 7 film con protagonisti denti spaventosi o particolarmente buffi che hanno fatto la storia del cinema e tutte le curiosità a riguardo.  

LE NOTTI FOLLI DEL DOTTOR JERRYLL (1963)

Quando si pensa ai cosiddetti denti a coniglio e a personaggi buffi dei film, viene subito in mente Jerry Lewis che, con la sua dentatura sporgente e le sue espressioni esilaranti, ha fatto ridere intere generazioni di spettatori. Recentemente, i denti finti usati dall’attore nel film Le notti folli del dottor Jerrylldel 1963 sono stati venduti all’asta a ben 4mila dollari. Una vera fortuna!  

I COMPLESSI – GUGLIELMO IL DENTONE (1965)

Andando a recuperare nella storia del cinema illustri predecessori della protesi dentale usata nel film Bohemian Rhapsody, non possiamo non menzionare l’intramontabile Alberto Sordi. Il grande attore nostrano è ricordato per la sua interpretazione in Guglielmo il Dentone, uno degli episodi del filmI Complessi del 1965, diretto da Luigi Filippo D’Amico.

L’Albertone nazionale è qui nel ruolo di giovane giornalista dalla dentatura prominente e particolarmente accentuata, che ambisce a diventare lettore al TG della sera. Nonostante il suo complesso dei denti sporgenti e grandi, il protagonista riuscirà a conquistare il posto di annunciatore e la simpatia del pubblico. 

DRACULA DI BRAM STOKER (1992)

Se si parla di denti celebri del cinema, un riferimento alla ricca filmografia sul tema dei vampiri, ormai popolarissimo anche grazie alle serie TV, è veramente d’obbligo. Come dimenticare, ad esempio, i denti finti da vampiro del capolavoro di Francis Ford Coppola Dracula di Bram Stoker? Denti aguzzi e spaventosamente candidi per il protagonista Gary Oldman, ma anche per le sensuali spose del Conte Vlad.                              

THE MASK – DA ZERO A MITO (1994)

Anche l’attore Jim Carrey ha dovuto indossare una protesi dentale per esigenze di scena. Stiamo parlando del film The Mask – Da zero a mito, in cui l’attore hollywoodiano ha interpretato il ruolo di un timido impiegato di banca e del suo vulcanico e imprevedibile alterego dalla faccia verde e i dentoni.
Per l’occasione, Carrey dovette indossare denti finti giganti, talmente grandi che potevano essere indossati solo nelle scene in cui il personaggio non parla.  

DENTI (1994) 

Tornando al cinema italiano, troviamo un film in cui i denti sono i veri protagonisti e danno persino titolo alla pellicola. Si tratta, appunto, di Dentidi Gabriele Salvadores, un film del 1994 in cui il protagonista Sergio Rubini sconta il disagio dovuto a incisivi sporgenti, che sono per lui fonte di complessi, problemi interpersonali, nonché di disavventure con i dentisti.  

IT (2017)

Un altro film in cui denti finti mobili hanno il potere di far rabbrividire gli spettatori di ogni età, è IT, il remake del 2017 dell’omonimo film tratto dal capolavoro di Stephen King. Anche nella nuova versione, il pagliaccio Pennywise non manca di terrorizzare tutti sfoggiando orribili denti aguzzi in perfetto stile horror.

BOHEMIAN RHAPSODY (2018 )

Nella pellicola di Bryan SingerBohemian Rhapsody, l’attore Rami Malek si trasforma (letteralmente) nel compianto leader dei Queen, Freddie Mercury. A contribuire in maniera determinante alla trasformazione è stata proprio la protesi dentale mobile, creata appositamente per il film a opera dell’esperto Chris Lyons.

Quest’ultimo ha raccontato che questo manufatto dentario è stato realizzato a mano, sovrapponendo strati diversi per ottenere denti del colore giusto, proprio come avviene negli interventi di implantologia. Durante le riprese, questa protesi su misura permetteva all’attore di chiudere la bocca e poteva essere rimossa con facilità in qualsiasi momento. 

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342