Salute dentale: le differenze tra uomo e donna

LE DONNE SONO MOLTO PIÙ PROPENSE A VISITARE REGOLARMENTE IL DENTISTA, MENTRE GLI UOMINI SONO INCLINI A FARLO SOLO IN CASO DI NECESSITÀ

 

Ci sono molte differenze tra uomini e donne, differenze che si estendono anche al mondo dell’odontoiatria e della salute dentale. Eccole nel dettaglio:
 

Le donne si lavano i denti più degli uomini
Recenti studi hanno dimostrato che le donne che si lavano i denti due volte al giorno sono l’8% in più degli uomini. Sono inoltre più meticolose nello spazzolare i denti, mentre gli uomini hanno l’abitudine di essere un po’ più approssimativi.

Gli uomini mettono più a rischio la salute dentale
Quando si parla di salute dentale, ci sono abitudini che andrebbero evitate. Le sigarette, un consumo eccessivo di alcolici ed altre sostanze dannose sono infatti i nemici numero uno della nostra salute dentale. Proprio riguardo a queste cattive abitudini, sono gli uomini ad avere una maggior probabilità di consumare alimenti cancerogeni, dunque di essere sottoposti ad un maggior rischio di malattie del cavo orale.

Le donne vanno più spesso dal dentista
Le donne sono statisticamente più precise nel rispettare le visite dal dentista. Richiedono appuntamenti per controlli dal proprio dentista in modo regolare, mentre gli uomini spesso attendono di avere qualche problema visibile o di provare dolore.

Le donne sperimentano picchi improvvisi di problemi dentali
Esperienze come la gravidanza e la menopausa possono provocare cambiamenti a livello ormonale che hanno ripercussioni sulla salute dentale.
Ad esempio, il 75% delle donne in gravidanza sviluppa gengiviti, mentre molte donne in menopausa sperimentano la sindrome della bocca urente (ossia un disturbo per cui si avverte un bruciore più o meno intenso al cavo orale).

Aumentare la frequenza di visita dal proprio dentista può essere un ottimo modo per evitare l’insorgere di alcuni di questi fastidi, prevenendoli al meglio.

Gli uomini sperimentano un numero più alto di traumi dentali
Sono gli uomini a praticare più sport di contatto. Questo, sommato alla loro mancanza di regolarità nel visitare il dentista, provoca un maggior numero di traumi ai denti. Inoltre, gli uomini sono meno propensi ad indossare bite o paradenti rispetto alle donne, nella pratica di sport che mettono a rischio i denti.

Fissa un appuntamento presso una delle nostre sedi

Ogni dettaglio si rivolge alla ricerca del benessere del paziente; l'obiettivo è metterlo a proprio agio, dalla sala d'attesa alla poltrona. Nelle sale operative il paziente potrà seguire le fasi del proprio intervento tramite un monitor multiparametrico oppure guardare il proprio canale preferito alla tv.

Massima attenzione e Minima invasività

L'ambiente accogliente, dove i colori caldi degli arredi si integrano alle tecnologie più innovative, riflette la filosofia dell'ambulatorio odontoiatrico orientato alla soddisfazione e alla sicurezza dei pazienti grandi e piccini.

Vogliamo darti delle certezze perchè sappiamo quanto siano importanti

Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile. I nostri pazienti hanno scelto i nostri ambulatori per questi motivi:

Flessibilità e Disponibilità

Uno dei punti di forza è proprio il lato umano che si respira nelle nostre sedi. Massima flessibilità e disponibilità per i pazienti residenti e anche quelli che provengono da fuori regione.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare, evitando così sorprese o spese impreviste. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Tecnologie e innovazione

Siamo un centro odontoiatrico moderno che utilizza tutte le soluzioni tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato. Partendo dal primo appuntamento con la tac e opt in sede

Professionalità e competenze

Nei nostri ambulatori non esistono i "tuttologi" la nostra equipe medica è rappresentata da personale qualificato ed esperto, ogni anno vengono svolti corsi di aggiornamento in italia e all'estero.

Personale a disposizione

Ogni paziente verrà gestito in modo sicuro e attento dal nostro personale di supporto, per noi la sicurezza e la salute sono al primo posto, ecco perchè vogliamo che ogni paziente abbia il suo punto di riferimento.

Casistica Clinica a disposizione

Per capire se facciamo al caso tuo, potrai vedere su questo sito alcuni casi clinici significativi, procedure d'avanguardia dall'effetto naturale. Ti basterà cliccare in alto su casi clinici per vedere i nostri risultati.

Nel nostro sito non trovi le risposte che cercavi?

Nessun Problema! potrai tranquillamente chiamare un nostro incaricato ai numeri che trovi qui sotto

Parma: Direttore Sanitario Dott. Davide Righi iscritto Albo Provinciale degli Odontoiatri di PARMA n. 497 - Rivalta: Direttore Sanitario Dott. Marco Elia iscritto all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di REGGIO EMILIA n. 464 - Righi Srl - P.IVA: 02812430342